• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Parla Pifim: “I dettagli del progetto di Cagliari quando avremo la concessione”

Dopo l’annuncio da parte dell’AdSP del Mar di Sardegna sull’esito della gara internazionale bandita per raccogliere manifestazioni d’interesse a gestire l’intero compendio del porto canale di Cagliari, la società inglese Pifim Group Ltd esce allo scoperto per comunicare a SHIPPING ITALY che, prima di rivelare i dettagli del suo piano industriale, attende sia completata la […]

di Nicola Capuzzo
1 Settembre 2020
Stampa
CICT Cagliari

Dopo l’annuncio da parte dell’AdSP del Mar di Sardegna sull’esito della gara internazionale bandita per raccogliere manifestazioni d’interesse a gestire l’intero compendio del porto canale di Cagliari, la società inglese Pifim Group Ltd esce allo scoperto per comunicare a SHIPPING ITALY che, prima di rivelare i dettagli del suo piano industriale, attende sia completata la procedura di esame della documentazione allegata al’istanza di concessione.

“A proposito del Porto Canale di Cagliari un comunicato stampa con tutte le informazioni rilevanti verrà inviato solo al termine del processo di valutazione in corso da parte della commissione tecnica” spiega nella sua nota Pifim Group Ltd.

Che al contempo precisa come il gruppo sia “già attivo in Italia nel settore dell’alluminio attraverso una serie di società che impiegano oltre 400 persone in diversi comparti”. Nella nota si legge ancora: “La nostra intenzione è quella di incrementare la nostra posizione in questo paese e crescere in vari segmenti d’attività al fine di diventare un grande player di mercato a livello globale. Ulteriori dettagli sulla nostra vision e sulla strategia di mercato verranno presto resi noti”.

Informazioni queste, che per ora soddisfano poco la curiosità di chi vorrebbe saperne di più sul soggetto che, insieme a Port of Amsterdam International, si è fatta avanti per gestire l’enorme area attualmente deserta di container al porto canale.

Con un’ulteriore comunicazione inviata sempre a SHIPPING ITALY, Pifim Goup Ltd, azienda guidata da Davide Pinna, specifica ancora di essere la “holding di un gruppo di società attive in vari mercati o direttamente o tramite fusioni, joint venture o venture capital. Tramite una controllata il gruppo svolgerà attività di transhipment container nel porto di Cagliari se riceverà in concessione l’area”.

A proposito invece di Amleto Del Tito la Pifim precisa che in passato aveva cooperato con lui per un periodo ma il rapporto si è interrotto e le due parti non hanno più rapporti, mentre Fabio Castaldi non ha mai operato né è mai stato partner delle attività di Pifim Group Ltd.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)