Prove in mare per la prima delle nuove Pctc di Grimaldi
Grande Shanghai è la capofila delle dieci unità ammonia ready da 9.000 Ceu ordinate in Cina dal gruppo partenopeo

Sedici mesi dopo il taglio della lamiera presso il cantiere navale cinese Cmi, la pure car truck carrier battente bandiera italiana Grande Shanghai, la prima di una serie di dieci unità “ammonia ready” da 9.000 Ceu ordinate da Grimaldi Lines, è attualmente sottoposta a prove in mare prima della sua consegna ufficiale.
Questa nave all’avanguardia fa parte del programma di rinnovamento della flotta del gruppo armatoriale italiano, del valore di 2,5 miliardi di dollari, che comprende 25 nuove navi di ultima generazione entro il 2027. Il concept delle nuove navi è stato sviluppato dal Gruppo Grimaldi in collaborazione con Knud E. Hansen. Le Pctc da 9.000 Ceu saranno certificate “ammonia ready” dal Rina, che ne attesta la progettazione per la successiva conversione all’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile per uso marittimo.
“Queste imbarcazioni saranno dotate di megabatterie al litio, pannelli solari e alimentazione da terra. Dispongono inoltre di un sistema di lubrificazione ad aria, di una propulsione innovativa e di un design dello scafo ottimizzato. Nel complesso, saranno in grado di ridurre il consumo di carburante del 50% rispetto alla precedente generazione di car carrier” ha spiegato una nota del gruppo armatoriale.
Le nuove Pctc saranno impiegati sulle rotte tra Europa, Nord Africa e vicino ed estremo Oriente per soddisfare le crescenti esigenze di trasporto dell’industria automobilistica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




