Alphaliner: solo Grimaldi continua a puntare su navi con-ro
Alla compagnia si devono gli unici ordini di unità di questo tipo dal 2023 ad oggi

Una nuova analisi di Alphaliner ha confermato una tendenza già visibile da tempo nel settore marittimo globale, ovvero la progressiva disaffezione degli armatori per le navi di tipo con-ro. Con una eccezione, però, rappresentata da Grimaldi, cui si devono gli unici nuovi ordini di unità di questo tipo dal 2023 ad oggi.
In particolare la compagnia napoletana ha ricevuto negli ultimi tre anni sei navi di questo tipo – atte al trasporto di rotabili così come di container -, unità multipurpose di tipo G5 realizzate dal cantiere sud coreano Hd Hyundai Mipo Co, dotate – a differenza delle classi G3 e G4 che l’hanno preceduta – di una particolare configurazione che garantisce loro capacità container doppia rispetto ad esse.
Complessivamente, le sei unità – Great Antwerp, Great Lagos, Great Casablanca, Great Abidjan, Great Tema, fino all’ultima, la Great Cotonou, consegnata a dicembre 2024 – hanno fornito dal 2023 al trasporto via mare di container una iniezione pari a 12.942 Teu, contro i 6,4 milioni di Teu arrivati tramite la consegna di 942 ‘normali’ portacontainer.
Il gruppo napoletano, conclude Alphaliner, sembra essere quindi l’unico operatore commerciale ancora affezionato a questo concept di nave (che invece continua a essere popolare nell’ambito della logistica militare).
Già nel 2023 un report di Alphaliner aveva puntato l’attenzione sul declino, nei cuori di armatori e operatori, di questa peculiare categoria di navi, evidenziando come la consegna della Great Antwerp a Grimaldi nello stesso anno fosse la prima di una con-ro da 6 anni a quella parte.
All’epoca gli analisti avevano evidenziato come fossero solo tre gli operatori che ancora impiegavano unità di questo tipo sui trasporti di lunga distanza. Oltre al gruppo partenopeo, gli altri erano la compagnia di bandiera saudita Bahri e l’italiana Linea Messina, del gruppo Messina, che però nello stesso anno ha completato la cessione di tutte le 8 con-ro che aveva in flotta, a favore di una strategia improntata su navi full-container.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Anche la maglia di Musetti in palio al SHIPPING ITALY Tennis Tournament




