• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

L’accordo asimmetrico sui dazi tra Usa e Ue in attesa delle normative per l’implementazione

L’Europa deve eliminare i dazi sui prodotti industriali e agricoli americani, mentre gli Stati Uniti mantengono una tariffa fino al 15% sulla maggior parte delle merci europee, con poche eccezioni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Agosto 2025
Stampa
Trum e Von der Leyen ANSA

L’intesa congiunta tra Unione Europea e Stati Uniti ha stabilito un nuovo assetto per gli scambi commerciali transatlantici, con termini dell’accordo che sollevano forti perplessità. La dichiarazione dello scorso 21 agosto, che fa seguito all’intesa politica tra i presidenti von der Leyen e Trump del 27 luglio, sembra favorire in modo sbilanciato l’accesso al mercato statunitense, lasciando le aziende europee esposte a una potenziale ondata di nuove tariffe.

Gli impegni tra i due paesi non sono corrispondenti. Come riporta Aice, l’Associazione Italiana Commercio Estero, l’Europa ha accettato di eliminare completamente i dazi su tutti i prodotti industriali americani, garantendo inoltre un accesso preferenziale a un’ampia gamma di beni agricoli e ittici, come carni, latticini, alimenti e frutta e verdura fresca e trasformata. Gli Stati Uniti, al contrario, applicheranno l’aliquota tariffaria più elevata della nazione più favorita degli Stati Uniti (Mfn) o un’aliquota tariffaria del 15%, compresa la tariffa Mfn e una tariffa reciproca, sulle merci originarie dell’Unione europea. Inoltre, a decorrere dal 1 settembre 2025, gli Stati Uniti applicheranno solo la tariffa Mfn ai seguenti prodotti dell’Unione europea: risorse naturali non disponibili (compreso il sughero), tutti gli aeromobili e le parti di aeromobili, i prodotti farmaceutici generici e i loro ingredienti e precursori chimici.

Gli Stati Uniti garantiranno che l’aliquota tariffaria, comprendente la tariffa Mfn e la tariffa imposta a norma della sezione 232 del Trade Expansion Act del 1962, applicata alle merci originarie dell’Unione Europea soggette alle azioni della sezione 232 sui prodotti farmaceutici, i semiconduttori e il legname non superi il 15%. La questione delle tariffe su automobili e componentistica europea (fatte salve le tariffe di cui alla sezione 232), un settore di vitale importanza, è stata rinviata a una fase successiva, aggiungendo un ulteriore elemento di incertezza.

Sebbene l’accordo faccia riferimento a una futura collaborazione per ridurre le barriere non tariffarie (certificati sanitari, Eudr, Cbam etc). non fornisce dettagli concreti su come e quando ciò avverrà. L’unico punto di cooperazione più definito è quello relativo ad acciaio e alluminio, per i quali i due paesi valuteranno soluzioni congiunte per prevenire la sovracapacità dei rispettivi mercati nazionali, garantendo nello stesso tempo catene di approvvigionamento sicure tra loro, anche attraverso soluzioni di contingenti tariffari.

Sono attese normative ufficiali sia dal lato comunitario che statunitense per l’implementazione dei dazi su tutti i prodotti coinvolti, informa l’associazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)