Prove in mare completate per Gnv Virgo alimentata a Gnl
Si tratta della terza di otto nuove navi ro-pax ordinate al cantiere cinese Gsi ed entrerà in servizio a inizio 2026

Gnv, compagnia di traghetti del Gruppo Msc, annuncia che Gnv Virgo ha completato con successo le prove in mare, test cruciale prima della consegna all’armatore prevista entro la fine dell’anno, in anticipo di 11 mesi rispetto ai tempi inizialmente stimati.
Si tratta della terza unità ro-pax ordinata ai cantieri navali Guangzhou Shipyard International di Canton (Cina), nell’ambito di un percorso di crescita che procede spedito e che vedrà la flotta della Compagnia poter contare su 8 nuove unità tra il 2025 e il 2030, tra cui rientrano Gnv Polaris e Gnv Orion, già operative” fa sapere la compagnia.
Virgo è la prima nave di Gnv alimentata a Gnl ed è dotata di tecnologie ambientali all’avanguardia “che garantiranno una riduzione delle emissioni di Co2 di oltre il 50% per unità trasportabile rispetto a quelle di precedente generazione”. Su questo fronte, Gnv aggiunge che “continua la collaborazione con le istituzioni e tutti gli attori coinvolti nel processo di adeguamento delle infrastrutture portuali italiane per poter gestire al meglio la crescente domanda di Gnl per il trasporto marittimo nazionale”.
Così come tutte le unità di nuova costruzione, anche Gnv Virgo è dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione tramite una presa alla rete elettrica in banchina, che consente un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale. A bordo sono presenti sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II.
Gnv Virgo ha una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e può raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Dispone di oltre 420 cabine e ha una capacità di carico di 1785 passeggeri e di 2770 metri lineari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





