• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In India concepito il nuovo global carrier Bharat Container Shipping Line

La neonata compagnia di navigazione partirà con una flotta di 51 navi per supportare l’export del subcontinente

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Novembre 2025
Stampa
India vessel

“È iniziata una nuova era di fiducia nel settore marittimo” secondo il primo ministro indiano Narendra Modi che ha appena annunciato il lancio ufficiale della Bharat Container Shipping Line, compagnia di linea indiana per il trasporto container, parte della Maritime India Vision 2047 varata nei mesi scorsi da Nuova Delhi.

Il lancio della Bcl, con un numero iniziale di 51 navi, apparentemente di varie dimensioni ed età, è supportato da un fondo di investimento di 6,9 miliardi di dollari, che consentirà alla compagnia di ampliare la propria flotta fino a 100 navi, anche se il livello di finanziamento governativo tramite il Maritime Development Fund rimane poco chiaro. Tra gli azionisti più importanti della Bcl secondo la stampa locale ci sono Shipping Corporation of India, che prevede di espandere la propria flotta a 216 navi entro il 2047, e Container Corporation of India, che annovera tra i suoi principali azionisti anche Maersk, Msc e Cosco.

I piani iniziali prevedono che Bcl operi su traffici commerciali in tutta l’Asia, tra cui Cina e Asia occidentale, e sul Mar Rosso, con l’intenzione di sviluppare in futuro traffici commerciali internazionali con Europa e Stati Uniti. Si prevede che i principali azionisti creeranno una catena logistica senza soluzione di continuità sfruttando le loro specializzazioni: Sci si occuperà del noleggio e delle operazioni navali, mentre la rete logistica di Concor, compresi i collegamenti ferroviari e i centri logistici interni, offrirà il trasporto merci da e per i porti. Sia Sci che Concor sono quotate alla Borsa nazionale indiana e alla Borsa di Bombay.

DahNay, importante spedizioniere indiano, ha commentato che le esportazioni indiane dipendono da compagnie di navigazione straniere, il che ha portato a costi elevati e a carenze di capacità. Questa dipendenza è diventata ancora più evidente durante le interruzioni della catena di approvvigionamento causate dal Covid: “L’introduzione di una linea di container nazionale mira a migliorare la sicurezza commerciale, stabilizzare i costi di trasporto e garantire un accesso più prevedibile alla capacità delle navi per gli esportatori indiani”.

Il primo ministro Modi, intervenendo la scorsa settimana al Global Maritime Ceo Forum in occasione dell’India Maritime Week 2025 a Mumbai, ha confermato che l’obiettivo del governo è quello di integrare l’autosufficienza marittima nell’economia indiana e che questo obiettivo “sta procedendo con grande velocità ed energia”. Ha affermato che sono già in corso ordinazioni di navi per un valore di 26 miliardi di dollari, per 437 imbarcazioni, tra cui 100 rimorchiatori ecologici e 11 draghe, per la Dredging Corporation of India.

Tuttavia, l’industria è preoccupata anche per il finanziamento della strategia marittima di Modi, in quanto ritiene che non siano disponibili prestiti a lungo termine dal settore privato. Gli operatori navali e portuali hanno lamentato il fatto che le banche non abbiano offerto strumenti finanziari a 30-50 anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)