• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Su retribuzione ferie la Filt Cgil apre alla negoziazione con terminalisti e armatori

Il segretario generale D’Alessio propone un adeguamento del Ccnl basato sul calcolo della media delle componenti variabili e continuative del salario dei portuali

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Novembre 2025
Stampa
SAPIR

L’appello ai sindacati lanciato dalla sezione terminal operator di Confindustria Genova due giorni fa non è andato a vuoto.

Il segretario generale porti e trasporto marittimo della Filt Cgil Amedeo D’Alessio, attraverso le colonne di Port News (la testata edita dall’Autorità di sistema portuale di Livorno), ha infatti espresso la posizione del maggior sindacato di categoria sul tema dei rimborsi monstre che, come svelato da SHIPPING ITALY, sulla base di una recente sentenza del Tribunale del lavoro di Venezia, i terminalisti di tutta Italia potrebbero vedersi costretti a versare ai dipendenti, dato che secondo i giudici il forte gap fra il salario ordinario e quello riconosciuto durante le ferie non è conforme alla normativa europea.

Nell’articolato intervento D’Alessio ha innanzitutto sottolineato la solidità della posizione giuridica dei lavoratori, richiamando “il principio antidissuasivo” della normativa europea e la corposa giurisprudenza sottostante anche all’ultima pronuncia giudiziaria in questione. E, nel tentativo di confutare diplomaticamente lo spauracchio agitato da controparte (la decadenza dell’intero Ccnl col venir meno dell’articolo 11 relativo alla disciplina delle ferie dei dipendenti), ha prima ricordato come “qualora una norma interna (i Ccnl sono equiparati a fonti del diritto, ndr) risulti in contrasto con un principio del diritto dell’Unione dotato di effetto diretto (come è stato riconosciuto per il diritto alle ferie retribuite), il giudice nazionale ha l’obbligo di disapplicare la disposizione nazionale confliggente”. E ha poi evidenziato che l’approccio dei giudici “supera, quindi, la mera elencazione delle voci retributive contenuta nei contratti collettivi e impone una valutazione sostanziale di ciascuna componente”.

Da qui la pars costruens, con quella che di fatto, previo il riconoscimento di come l’orientamento di Cassazione “non introduce un principio di onnicomprensività assoluta della retribuzione feriale”, è una proposta di mediazione, presumibilmente atta a sanare in qualche modo anche il pregresso (la sentenza veneziana ha riconosciuto arretrati fino al 2007).

D’Alessio, rivendicata ancora l’imprescindibilità, derivante dalle sentenze, dell’integrazione della “base di calcolo prevista dall’attuale contratto collettivo”, propone nel dettaglio di includere nel salario feriale, “previa valutazione sostanziale di ogni emolumento, una media delle componenti variabili e continuative della retribuzione ad oggi ancora escluse (…). In questo modo, oltre a sanare l’irregolarità e a conformare le aziende ai principi giurisprudenziali consolidati, si restituirebbe centralità al ruolo negoziale delle parti che trova la sua massima espressione nell’esercizio della contrattazione” conclude il sindacalista, ributtando la palla della responsabilità di un’eventuale opzione dello scontro giudiziario frontale nel campo della controparte.

Non solo terminalistica: in una nota diffusa in queste ore, infatti, Filt Cgil chiama in causa e avanza la stessa proposta anche all’industria armatoriale, relativamente a cui una tematica analoga a quella dei portuali è stata aperta da una sentenza di Cassazione relativa al caso di un marittimo di Caronte&Tourist.

Non resta che attendere la risposta datoriale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)