• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

A Dsv i servizi di trasporto via mare e terra della Difesa nel 2026

La prima procedura ha richiesto anche la disponibilità in uso esclusivo di due ro-ro con capacità di carico tra i 1.000 e i 1.500 metri lineari

di FRANCESCA MARCHESI
18 Dicembre 2025
Stampa
DSV lavoratore e nave portacontainer

A pochi giorni dalla fine del 2025, il ministero della Difesa ha reso noti i nomi degli operatori che cureranno i suoi servizi di spedizione e trasporto, via mare, strada e ferrovia, nel 2026, una attività necessaria ad assicurare consegne e approvvigionamenti, sul territorio nazionale e internazionale, di materiali, mezzi e personale delle forze armate nei teatri in cui sono impiegate, per la quale aveva indetto tre gare lo scorso maggio tramite la sua Commiservizi.

Ad aggiudicarsi quella relativa ai trasporti marittimi è stata Dsv, con una offerta che ha previsto uno ‘sconto’ del 12,37 % sull’importo a base di gara, pari a 24,105 milioni di euro Iva esclusa, di cui il 14% circa destinato a coprire spese di manodopera. Non molto distante da quella della seconda classificata e unica altra partecipante alla procedura, ovvero Jas, che ha presentato un ribasso dell’11,11%.

Tra le prestazioni richieste dal bando c’erano “l’uso esclusivo, continuativo”, di due ro-ro “da e per qualsiasi scalo portuale del territorio nazionale (isole comprese) ed internazionale”; l’”uso esclusivo, non continuativo” di altre ‘navi spot’, quali ro-ro o unità di altro tipo (tanker) da e per le stesse tratte. Infine l’appalto prevede l’”uso non esclusivo, non continuativo” di servizi operati da vettori di linea, tramite l’acquisto dei relativi titoli di viaggio.

Da segnalare che per quel che riguarda i ro-ro in uso esclusivo, la richiesta ha riguardato in particolare unità battenti bandiera Ue o di un paese Nato, realizzate non più tardi del 2010, con una capacità di carico complessiva tra i 1.000 e i 1.500 metri lineari, nonché dotate di “rampe e ponti idonei al carico di veicoli cingolati di peso superiore a 52 tonnellate, portata superiore a 3.500 tonnellate”. Le due navi devono inoltre poter navigare ad almeno 15 nodi a velocità di crociera e poter ospitare tra i 12 e i 20 passeggeri.

Finanziata dai fondi della ‘legge quadro sulle missioni internazionali (L.n.145/2016, poi modificata dalla Legge n.168/2024), la gara prevedeva sia la possibilità di una proroga di 6 mesi, sia per il Ministero quella di poter affidare al vincitore servizi analoghi nei tre anni successivi alla stipula del contratto.

Dsv però non si è aggiudicata solo il contratto per i trasporti via mare. Alla società con casa madre danese è andato anche quello per servizi di trasporto terrestre e spedizioni, un ampio insieme di attività in cui rientrano trasporti, anche urgenti, di vario materiale inclusi prodotti farmaceutici, navettamenti, di tipo eccezionale, di quadrupedi, nonché appunto spedizioni per via aerea e marittima e tramite corriere, più altre prestazioni complementari.

Un appalto dal valore simile al precedente, pari a 23,8 milioni di euro, Iva esclusa, e per il quale pure sono state previste una possibile proroga tecnica e affidamenti di servizi analoghi nei tre anni successivi alla stipula del contratto.

Anche in questo caso Dsv, che si era fatta avanti offrendo un maxi-ribasso del 74,02%, l’ha spuntata su Jas, che aveva partecipato alla procedura in Rti con Fs Logistix, con cui aveva proposto uno sconto del 23,27%.

Fs Logistix non è però rimasta a bocca asciutta, perché in Rti con la ‘consorella’ Mercitalia Rail ha vinto la terza delle tre gare varate dalla Commiservizi a maggio, ovvero quella relativaa i trasporti ferroviari delle Forze Armate per il 2026.
Con un ribasso del 22% sull’importo a base di gara di 14,2 milioni Iva esclusa (e costi della manodopera stimati in circa il 39%), la procedura riguarda il trasporto ferroviario a carro completo di carburanti, mezzi corazzati (Ariete, Leopard, Blindo Centauro, Sm 109, Vcc Dardo), altri mezzi cingolati o su ruote dal peso inferiore alle 20 tonnellate, nonché di materiale vario. Rientrano inoltre nell’appalti i trasporti ferroviari con terminalizzazioni, quelli intermodali, eventuali trasporti sostitutivi nonché quelle di carrozze passeggeri che dovessero essere aggiunte ai convogli con funzione di scorta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)