• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Lady Rina di Amoretti Armatori noleggiata ai russi di Litasco per 6 mesi

A qualche mese di distanza dal suo acquisto (avvenuto nei primi mesi del 2020), e dopo una serie di impieghi sul mercato spot in Mediterraneo nell’ambito del Norient Product Pool, la shipping company emiliana Amoretti Armatori ha deciso di noleggiare a tempo la sua nave cisterna Lady Rina. Secondo quanto riportato da alcuni broker navali […]

di Nicola Capuzzo
29 Settembre 2020
Stampa
Lady Rina

A qualche mese di distanza dal suo acquisto (avvenuto nei primi mesi del 2020), e dopo una serie di impieghi sul mercato spot in Mediterraneo nell’ambito del Norient Product Pool, la shipping company emiliana Amoretti Armatori ha deciso di noleggiare a tempo la sua nave cisterna Lady Rina.

Secondo quanto riportato da alcuni broker navali questa unità classe MR1 da 40.000 tonnellate di portata lorda per i prossimi sei mesi opererà al servizio dal gruppo russo Litasco a fronte di una rata giornaliera di noleggio pari a 13.750 dollari. Dal quartier generale della compagnia a Parma nessuna conferma né smentita.

La nave gemella Lady Mariella, anch’essa acquistata un anno fa dalla società svedese Gotland Rederi, risulta già impiegata in time charter dal 7 ottobre 2020 e fino al 7 ottobre prossimo a Eni a una rata giornaliera di nolo pari a 13.250 dollari.

Dal bilancio d’esercizio 2019 della società proprietaria di queste due navi, Marittima Emiliana Spa (a sua volta controllata dalla capogruppo Mecship Spa), si apprende (ed è una novità per il mercato dei finanziamenti navali in Italia) che proprio la nave Lady Mariella è stata acquistata con una linea di credito da 11 milioni di euro erogata dalla banca genovese Passadore.

Nel 2019 Marittima Emiliana ha chiuso con un utile di 6 milioni di euro (interamente destinato a riserva straordinaria), in crescita rispetto al risultato netto positivo di 5,8 milioni dell’anno precedente. Il valore della produzione del 2019 è stato pari a 26 milioni di euro (in crescita rispetto ai 24,6 milioni del 2018), mentre il margine operativo lordo è calato a 4 milioni (dai 6,4 milioni dell’anno precedente).

Nel prossimo futuro la shipping company di Parma è in attesa di ricevere dal cantiere cinese Ningbo Xinle Shipbuilding la prima di due nuove navi chimichiere ordinate nei primi mesi del 2019 al prezzo di circa 34 milioni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)