Saipem acquisirà la drillship Deep Value Driller per oltre 272 milioni di dollari
La nave è attualmente impiegata dalla sua controllata Saipem Portugal in Indonesia

Saipem ha annunciato di avere raggiunto un accordo vincolante per l’acquisizione della drillship mobile Deep Value Driller per un prezzo di 272,5 milioni di dollari. A cederla sarà la compagnia norvegese Deep Value Driller As, di cui la nave è ad oggi l’unica unità in flotta.
Attualmente, spiega ancora Saipem, la Deep Value Driller è impiegata in Indonesia dalla sua controllata Saipem (Portugal) Comércio Marítimo sulla base di un contratto di noleggio a scafo nudo siglato con Dvd e valido fino al prossimo 31 luglio. L’operazione resta subordinata all’approvazione dei Consigli di Amministrazione delle due controparti e il suo perfezionamento è previsto in ogni caso entro la data di scadenza del contratto di bareboat charter al più tardi.
Descritta come una Ultra Deepwater Drillship di settima generazione, la Deep Value Driller è lunga 229 metri, è dotata di sistemi di posizionamento Dp3 e raggiunge una profondità di perforazione di 12.192 metri. Lo scorso autunno è stata al centro di un intervento di upgrade svolto dalla triestina Cartubi, che in particolare segnalava di avervi effettuato “modifiche impiantistiche mirate”, “lavorazioni di carpenteria pesante per la realizzazione di un ponte supplementare destinato a ospitare nuovi macchinari” e “significative modifiche strutturali per adeguare la nave alle nuove configurazioni operative”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




