• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tre navi in uscita dalla flotta Navigazioni Montanari e dismissioni bandiera per Augusta Due e Sicilnavi

La società armatoriale Navigazione Montanari di Fano potrebbe nel prossimi futuro dismettere tre navi cisterna della propria flotta. Secondo quanto rivelano alcuni broker marittimi le tre navi Valle di Aragona, Valle di Siviglia e Valle di Andalusia sarebbero state appena cedute in blocco a una società indonesiana per un prezzo complessivo pari a circa 21 […]

di Nicola Capuzzo
27 Ottobre 2020
Stampa
Valle di Castiglia

La società armatoriale Navigazione Montanari di Fano potrebbe nel prossimi futuro dismettere tre navi cisterna della propria flotta. Secondo quanto rivelano alcuni broker marittimi le tre navi Valle di Aragona, Valle di Siviglia e Valle di Andalusia sarebbero state appena cedute in blocco a una società indonesiana per un prezzo complessivo pari a circa 21 milioni di dollari.

Dalla shipping company marchigiana nessuna conferma né smentita a questo rumour di mercato. Le ragioni della cessione di queste tre navi cisterna Medium Range da 42.700 tonnellate di portata sono probabilmente legate alla loro età avanzata (quasi 20 anni) essendo state costruite nel 2001 dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo.

Già lo scorso mese di luglio la nave Valle di Siviglia veniva data per quasi venduta da alcuni broker al prezzo di circa 7,3 milioni di dollari ma la cessione era stata prontamente smentita da Navigazione Montanari.

Potrebbero essere destinate alla cessione anche altre due navi cisterna di proprietà italiana che, stando a quanto appena reso pubblico dalla Capitaneria di porto, hanno fatto richiesta di dismissione della bandiera italiana. Una è la Ginostra M di Augusta Due, unità chemical tanker da 8.000 metri cubi del 2006, che potrebbe essere destinata alla dismissione o al charter sotto altra bandiera estera.

Idem dicasi per la nave Old Wine, una cisterna da 8.100 tonnellate di portata e costruita nel 1983 (37 anni) della società Sicilnavi, per la quale è stata resa pubblica la richiesta di dismissione bandiera da parte della Capitaneria di porto di Palermo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)