• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Gallo lancia l’idea di una nuova agenzia per il marketing portuale di Genova

Cogliendo l’assist di Paolo Pessina, presidente di Assagenti, che ha sottolineato la necessità di promuovere al meglio sul mercato le nuove dotazioni infrastrutturali di cui sarà dotato il porto di Genova fra qualche anno (in primis Terzo Valico, nuove banchine e interventi di ultimo miglio ferroviario), il numero uno di Cisco, Filippo Gallo, ha lanciato […]

di Nicola Capuzzo
15 Dicembre 2020
Stampa
Gallo Filippo (Finsea – Cisco) NC

Cogliendo l’assist di Paolo Pessina, presidente di Assagenti, che ha sottolineato la necessità di promuovere al meglio sul mercato le nuove dotazioni infrastrutturali di cui sarà dotato il porto di Genova fra qualche anno (in primis Terzo Valico, nuove banchine e interventi di ultimo miglio ferroviario), il numero uno di Cisco, Filippo Gallo, ha lanciato la proposta di istituire “una nuova agenzia di marketing territoriale per la promozione del porto di Genova”. Un soggetto slegato dall’interesse dei singoli “ma partecipato da tutti”, quindi agenti marittimi, spedizionieri, terminalisti, trasportatori, ecc.

Secondo Gallo “un’agenzia di marketing portuale potrebbe rappresentare lo strumento adatto per andare a bussare alle porte delle varie Confindustrie regionali e fare opera di formazione e informazione” in materia di logistica delle merci. “Sarebbe lo strumento chiave per fare marketing territoriale e per fare lavorare al meglio le aziende italiane nel settore delle spedizioni merci” ha aggiunto il presidente di Cisco (Centro Internazionale Studi Containers).

La proposta è emersa a conclusione del convegno intitolato “Import-Export marittimo di merci containerizzate: un futuro da schiavi?” nel quale è stata analizzata la tendenza delle aziende esportatrici italiane a vendere i propri prodotti con resa Ex-works e quindi escludendo spesso gli operatori di trasporti e spedizioni dall’attività.

Una scelta dettata dalla volontà di minimizzare oneri e rischi legati al trasporto ma che Gallo contesta convintamente: “Oggi è inconcepibile che gli esportatori italiani abbiano questa ritrosia verso il controllo dell’export, non c’è più motivo di avere timori anche per la massima trasparenza dell’attività”.

Nell’introduzione del convegno il presidente di Cisco ha sottolineato che questa è una tendenza soprattutto italiana rispetto ad altre nazioni europee e finisce per sfavorire lo stesso Made in Italy. “Una volta le imprese di produzione avevano magari poco personale addetto alla logistica e alle spedizioni ma oggi lo scenario è cambiato” conclude Gallo. “Con la semplicità di oggi nella comunicazione, con la smaterializzazione della documentazione e la tracciabilità delle spedizioni non è nemmeno paradossalmente più necessario per le imprese avere personale specializzato al proprio interno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)