• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

“Un anno di SHIPPING in ITALY 2020”: è online il nuovo inserto speciale

Puoi leggere gratuitamente tutto l’inserto speciale “Un anno di SHIPPING in ITALY – Edizione 2020″ in formato sfogliabile su ISSUU oppure in formato PDF SHIPPING ITALY si avvia a concludere il suo primo anno di vita con la pubblicazione di un nuovo inserto intitolato “Un anno di SHIPPING in ITALY” che avrà frequenza regolare e che al […]

di Nicola Capuzzo
21 Dicembre 2020
Stampa
Copertina Un anno di SHIPPING in ITALY – 2020

Puoi leggere gratuitamente tutto l’inserto speciale “Un anno di SHIPPING in ITALY – Edizione 2020″ in formato sfogliabile su ISSUU oppure in formato PDF

SHIPPING ITALY si avvia a concludere il suo primo anno di vita con la pubblicazione di un nuovo inserto intitolato “Un anno di SHIPPING in ITALY” che avrà frequenza regolare e che al termine di ogni esercizio si prefigge di tracciare un primo bilancio sui dodici mesi appena trascorsi per l’industria italiana del trasporto marittimo.

Dopo un 2019 archiviato con risultati positivi per molte, non tutte, le shipping company italiane (come mostra la tabella che sintetizza i bilanci delle prime 50 imprese), il 2020 è stato certamente un anno complicato dall’emergenza Covid-19. Nel primo semestre, fatte salve le navi cisterna, tutti gli altri segmenti d’attività del trasporto marittimo hanno vissuto mesi di sofferenza causati dal lockdown mondiale e dal conseguente rallentamento degli scambi commerciali. Nella seconda metà del 2020 la situazione è progressivamente tornata alla normalità, con le navi portacontainer che più delle altre hanno fatto il pieno di carico e di profitti. In generale, però, la marina mercantile italiana anche quest’anno ha perso peso a livello mondiale.

Le crociere, ancor più che i traghetti, sono il comparto che ha subìto la battuta d’arresto maggiore per effetto della pandemia (seppure l’Italia sia stato il primo paese al mondo a veder ripartire le navi bianche) e in parallelo la navalmeccanica è andata anch’essa in sofferenza.

“Un anno di SHIPPING in ITALY”, grazie anche ai contributi di alcuni esperti, offre poi una
panoramica aggiornata in materia di finanziamenti e di assicurazioni navali, racconta il ruolo crescente dei fondi d’investimento nel mercato italiano e approfondisce il tema dell’imminente estensione alle altre bandiere comunitarie del Registro Internazionale italiano delle navi.

Buona lettura!

Nicola Capuzzo
Direttore responsabile

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)