• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Maersk non ha dubbi: l’attuale situazione dei noli proseguirà per settimane

Le elevate tariffe di spedizione delle merci via mare sono destinate a continuare per almeno diverse settimane nonostante i nuovi lockdown in Europa. Alla base dell’attuale boom di domanda c’è l’aumento di acquisti di mobili, attrezzature per l’esercizio fisico e beni per la casa secondo quanto reso noto da Maersk Line, primo vettore al mondo. […]

di Nicola Capuzzo
6 Gennaio 2021
Stampa
Vado Gateway – nave portacontainer Maersk Kotka

Le elevate tariffe di spedizione delle merci via mare sono destinate a continuare per almeno diverse settimane nonostante i nuovi lockdown in Europa. Alla base dell’attuale boom di domanda c’è l’aumento di acquisti di mobili, attrezzature per l’esercizio fisico e beni per la casa secondo quanto reso noto da Maersk Line, primo vettore al mondo. Secondo il liner danese l’impennata di domanda di beni e prodotti innescata dai consumatori chiusi in casa per effetto del peggioramento della pandemia di CovidD-19 ha aumentato i normali flussi commerciali e ha innescato un aumento dei costi di trasporto delle merci.

“Semplicemente non ci sono abbastanza container al mondo per far fronte alla domanda attuale” ha dichiarato ai media Vincent Clerc, chief commercial officer di Maersk. “Non vediamo un significativo rallentamento della domanda anche con i nuovi blocchi e restrizioni imposti in Europa. L’attuale situazione nel mercato container continuerà almeno per alcune settimane” ha aggiunto.

Le navi portacontainer navigano a pieno carico dallo scorso agosto, un qualcosa che non accadeva da almeno un decennio.

“Dobbiamo ancora vedere se le nuove restrizioni indurranno la gente a comprare ancora di più su Amazon e altri canali online, o se la domanda sarà colpita dall’indebolimento delle economie” ha precisato Clerc. Mentre la domanda globale era calata bruscamente a marzo e aprile dell’ano scorso, i consumi hanno registrato una forte ripresa nella seconda metà del 2020. Clerc si aspetta che le rate di nolo giunte ai massimi storici nel corso della prima metà del 2021 si attenueranno prima o poi. “È davvero pazzesco assistere a quanto merce stiamo muovendo in questo momento, quantità enormi” ha detto il vertice commerciale di Maersk. “Il più grande divario tra domanda e offerta di stiva in questo momento è negli Stati Uniti, seguiti dall’Europa” ha riferito in conclusione Clerc.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)