• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via alle gare per il rimorchio portuale: si parte da Livorno

Dopo lo ‘stand by’ generalizzato imposto dal Decreto rilancio della scorsa primavera e le ultime indicazioni arrivate a dicembre dal Ministero dei Trasporti, in vari porti italiani possono partire le gare per la nuova assegnazione in concessione delle attività di rimorchio portuale. Uno dei primi scali interessati da queste procedure è Livorno dove la locale […]

di Nicola Capuzzo
26 Gennaio 2021
Stampa
Rimorchiatori orto Livorno – Fratelli Neri

Dopo lo ‘stand by’ generalizzato imposto dal Decreto rilancio della scorsa primavera e le ultime indicazioni arrivate a dicembre dal Ministero dei Trasporti, in vari porti italiani possono partire le gare per la nuova assegnazione in concessione delle attività di rimorchio portuale.

Uno dei primi scali interessati da queste procedure è Livorno dove la locale Capitaneria di Porto ha appena riavviato l’iter che già aveva preso il via lo scorso maggio con una determina ora ad “avviare il procedimento per il rilascio della concessione”. Nel documento si legge che “il servizio richiesto, sulla base dell’intesa definitiva raggiunta con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale dovrà essere organizzato, in base alle esigenze del traffico portuale di Livorno, su un numero di 10 rimorchiatori (di cui 8 di prima linea e 2 di seconda linea) che operino in orario differenziato tra diurno e notturno e con
un numero di equipaggi pari ad almeno 5 in orario diurno e 3 in orario notturno. Tale organizzazione conferma la struttura organizzativa del servizio attualmente in essere, la quale rimane sostanzialmente invariata”. La Capitaneria ricorda inoltre che “il numero dei concessionari che potranno operare in concessione è limitato a uno”.

Fino ad oggi il servizio è stato svolto dalla società Fratelli Neri di Livorno.

L’ambito territoriale all’interno del quale il servizio dovrà essere svolto “comprende il porto, la rada e il Circondario Marittimo di Livorno, con espressa esclusione del terminale di
rigassificazione Olt”. La durata della prossima concessione è stabilita in anni 15 e il valore massimo stimato della concessione è pari a poco più di 346 milioni di euro.

Di particolare rilevanza il fatto che “al fine di garantire le esigenze di sicurezza che rendono di interesse pubblico e generale il servizio di rimorchio”, la Capitaneria “procederà prioritariamente con una gara formale del tipo ‘procedura ristretta’ (art.61 D.Lgs.50/2016) con preselezione dei concorrenti in possesso dei requisiti di partecipazione determinati nel bando di gara e, soltanto in assenza di una o più domande di partecipazione valide, si potrà optare per la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara (art.63 del D.Lgs. 50/2016) utilizzando i criteri selettivi già previsti nel bando di gara”.

Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, “il quale consente – si legge ancora nel documento – di ammettere alla valutazione economica solo i concorrenti in grado di offrire caratteristiche tecniche ritenute adeguate per l’erogazione del servizio nella realtà portuale locale, grazie anche all’individuazione di valori soglia per la valutazione dell’offerta tecnica”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)