• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Per Hapag Lloyd nel 2020 il nolo container medio è salito di appena il 4%

Il vettore marittimo tedesco Hapag Lloyd ha appena pubblicato un’anteprima dei risultati dell’esercizio 2020 dalla quale si evince che i ricavi hanno raggiunto 12,8 miliardi di euro (+3% circa rispetto al 2019), l’Ebitda è stato di 2,7 miliardi di euro così come l’Ebit ammonta a 1,3 miliardi di euro. La ragione alla base di questi […]

di Nicola Capuzzo
27 Gennaio 2021
Stampa
Hapag Lloyd marchio NC 8558

Il vettore marittimo tedesco Hapag Lloyd ha appena pubblicato un’anteprima dei risultati dell’esercizio 2020 dalla quale si evince che i ricavi hanno raggiunto 12,8 miliardi di euro (+3% circa rispetto al 2019), l’Ebitda è stato di 2,7 miliardi di euro così come l’Ebit ammonta a 1,3 miliardi di euro.

La ragione alla base di questi risultati positivi sono stati noli marittimi migliori dell’esercizio precedente, costi per il bunkeraggio inferiori e un piano di razionalizzazione dei costi da mezzo miliardo di dollari.

La shipping company tedesca precisa inoltre che il volume di container trasportati è stato pari a 11,8 milioni di Teu, un dato leggermente inferiore (-1,6%) rispetto al 2019 (quando erano stati 12 milioni i Teu imbarcati).

Il nolo marittimo medio nel corso del 2020 è stato per Hapag Lloyd pari a 1.15 dollari per Teu, in modesta crescita (+4%) rispetto ai 1.072 dollari del 20219. A questo proposito l’esperto analista Lars Jensen di SeaIntelligence Consulting sottolinea che questo +4% del nolo medio è ben lontano dagli enormi incrementi dei noli visti nei dodici mesi appena trascorsi su alcuni trade (il Ccfi +47% e il Scfi + 130%). Le spiegazioni sono molteplici. In primis, secondo Jensen, questo dimostra come sia “vero che ci sono stati sensibili aumenti dei noli su alcune rotte ma questo non è avvenuto in tutto il mondo”. Oltre a ciò i numeri spiegherebbero che “per Hapag Lloyd una parte preponderante dei container trasportati nel 2020 era riconducibile a contratti di lungo termine siglati con spedizionieri e caricatori prima della salita dei noli”. Dunque ciò dimostrerebbe che, almeno per questo vettore, solo una parte marginale delle merci spedite nella seconda metà dell’anno ha viaggiato a caro prezzo.

Oltre a ciò bisognerebbe anche capire se nel nolo medio riportato dal carrier rientrino o meno tutti i surcharge applicati negli ultimi mesi dalle compagnie di navigazione ai container in partenza sulle sue navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)