• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Jensen (Hapag Lloyd): “Il mercato container si normalizzerà nel secondo o nel terzo trimestre dell’anno”

Secondo la compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd l’aumento della domanda di trasporto via mare di container generato dai consumatori ostaggio dei lockdown potrebbe ridimensionsarsi nel secondo o all’inizio del terzo trimestre dell’anno in corso, contribuendo così a risolvere le criticità in atto in questi mesi. “Le cose si normalizzeranno in qualche modo, si spera, nel […]

di Nicola Capuzzo
19 Febbraio 2021
Stampa
Hapag Lloyd marchio NC 8558

Secondo la compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd l’aumento della domanda di trasporto via mare di container generato dai consumatori ostaggio dei lockdown potrebbe ridimensionsarsi nel secondo o all’inizio del terzo trimestre dell’anno in corso, contribuendo così a risolvere le criticità in atto in questi mesi.

“Le cose si normalizzeranno in qualche modo, si spera, nel corso del secondo trimestre o verso l’inizio del terzo trimestre” ha detto infatti l’amministratore delegato del vettore tedesco, Rolf Habben Jansen, durante una conferenza stampa con i giornalisti.

Oltre a ciò il top manager ha aggiunto che in tutto il mondo i tempi di attesa nei porti dell navi si sono allungati a causa della carenza di manodopera e dei rallentamenti del traffico durante la pandemia di coronavirus, portando a ritardi nella restituzione dei container vuoti.

Le compagnie di navigazione di container hanno reindirizzato i carichi e ridotto le toccate visto che la disponibilità di container e di personale si è ridotta, il che ha fatto salire i noli e ha aumentato i profitti del settore, portando a un forte aumento dei guadagni nel primo trimestre del 2021 per Hapag-Lloyd.

La compagnia ha già preannunciato previsioni di profitti per il 2021 in crescita poiché  i risultati “chiaramente supereranno l’anno precedente” quando gli utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (Ebitda) sono stati pari a 2,7 miliardi di euro, oltre un terzo più dei livelli del 2019.

Habben Jansen ha anche spiegato che la compagnia userà l’elevata cassa disponibile per ripagare i debiti e per modesti investimenti, ma nel complesso continuerà un percorso finanziario “conservativo”, avendo lanciato programmi di razionalizzazione dei costi negli ultimi anni.

L’aumento dei costi operativi per il carburante e gli alti costi di noleggio delle navi continueranno a rappresentare le sfide principali del prossimo futuro ha aggiunto.

Il numero uno di Hapag-Lloyd ha spiegato di essere consapevole del fatto che i caricatori erano (e sono) preoccupati per la scarsità di equipment e le elevate rate di nolo spot, e a questo proposito ha assicurato che cercheranno di alleviare queste preoccupazioni con una maggiore trasparenza sulla disponibilità di tariffe a contratto più basse. “È nel nostro interesse che tutti continuino a muovere quante più merci possibili in container a un costo competitivo” ha affermato l’a.d. di Hapag Lloyd. In conclusione ha dichiarato che “le festività del Nuovo Anno Cinese tra l’11 e il 26 febbraio dovrebbero aiutare ad alleviare le condizioni ‘folli’ del mercato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)