• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia chiude la Livorno – Catania – Malta ma un altro player potrebbe entrare in competizione con Grimaldi

Dopo aver interrotto un anno fa la Catania – Napoli e un paio di mesi fa la Ravenna – Brindisi – Catania, Tirrenia – Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) ha chiuso da ieri anche la linea ro-ro merci che collegava i porti di Livorno, Catania e Malta. L’annuncio è arrivato da rappresentanti sindacali ed è […]

di Nicola Capuzzo
4 Marzo 2021
Stampa
Maria Grazia Onorato (Tirrenia Cin) al Genoa Port Terminal (Spinelli) NC 8327 (1)

Dopo aver interrotto un anno fa la Catania – Napoli e un paio di mesi fa la Ravenna – Brindisi – Catania, Tirrenia – Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) ha chiuso da ieri anche la linea ro-ro merci che collegava i porti di Livorno, Catania e Malta. L’annuncio è arrivato da rappresentanti sindacali ed è stato confermato anche da fonti vicine al Gruppo Moby che spiegano come “le linee solo merci per la Sicilia sono state chiuse perché si è deciso di concentrare gli sforzi sul core business della Sardegna e sulla Napoli-Palermo. Qualora si verificassero condizioni di mercato di minore incertezza rispetto al momento Moby valuterà il da farsi”. Questa decisione rientra nel piano di razionalizzazione dei costi previsto dalla compagnia guidata da Achille Onorato in vista delle possibili soluzioni allo studio per ottenere dal tribunale di Milano l’approvazione del concordato preventivo. L’abbandono dello scalo etneo porta con sé ovviamente anche l’inattività della società terminalistica locale Cps Srl con conseguente messa in cassa integrazione del personale.

La notizia preoccupa molto anche il mondo dell’autotrasporto che si ritrova sempre più dipendente dalle linee garantite dal Gruppo Grimaldi dominatore del mercato siciliano soprattutto a Catania per il traffico ro-ro non accompagnato (con Cartour che offre servizi marittimi di linea da Messina) mentre a Palermo l’unico competitor è rappresentato da Grandi Navi Veloci (che a sua volta ha recentemente inaugurato un prolungamento verso Malta).

Non a caso da alcune settimane si rincorrono voci in banchina secondo cui lo spazio vuoto lasciato da Tirrenia a Catania potrebbe essere presto colmato da un player nuovo entrante. Potrebbe essere un soggetto italiano ma più probabilmente un gruppo armatoriale estero interessato a scommettere sull’Italia e la lista dei possibili pretendenti è lunga. Il mondo dell’autotrasporto, così come la politica e la finanza regionale, garantirebbero il proprio supporto all’iniziativa pur di scongiurare uno strapotere di Grimaldi che potrebbe tradursi in tariffe per il trasporto marittimo più care rispetto a uno scenario maggiormente concorrenziale. Fra i potenziali nuovi entranti si potrebbero menzionare i greci (Anek Lines e Attica da anni si scornano con le controllate di Grimaldi in Adriatico e nelle rotte domestiche greche), i danesi di Dfds (che in Italia già servono dalla Turchia sia il porto di Trieste che quello di Brindisi e collegano sempre la Turchia anche con Tolone nel sud della Francia). Ci sono poi diversi altri player sia nel mediterraneo che in Nord Europa il cui core business è il trasporto via mare di carichi rotabili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
20 anni Autostrade del Mare_Presentazione Rapporto Censis
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Panamax bulker
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)