• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Arrivati i rincari dei noli post-incaglio nel canale di Suez: +7% tra Asia e Mediterraneo

Come prevedibile, il blocco del canale di Suez causato dall’incaglio della Ever Given sta dando i suoi effetti anche sui noli marittimi per il trasporto container tra Asia ed Europa, sebbene un po’ in ritardo rispetto alle previsioni degli analisti. A essere colpite dal rincaro sono in misura maggiore ad oggi le tratte verso il […]

di Nicola Capuzzo
23 Aprile 2021
Stampa
Schenzen porto

Come prevedibile, il blocco del canale di Suez causato dall’incaglio della Ever Given sta dando i suoi effetti anche sui noli marittimi per il trasporto container tra Asia ed Europa, sebbene un po’ in ritardo rispetto alle previsioni degli analisti.

A essere colpite dal rincaro sono in misura maggiore ad oggi le tratte verso il Mediterraneo, in cui secondo Freightos si sta assistendo questa settimana a un aumento del 7% per un totale di 7.889 dollari/Feu (mentre sembrano stabili i prezzi del trasporto in senso inverso). Leggermente inferiore la crescita dei noli per il Nord Europa, aumentati del 6% per 7.762 dollari/Feu.

Simile la valutazione di Flexport, che nel suo ultimo Ocean Freight Market Update ha detto di avere riscontrato aumenti (in forma di Gri, ovvero General rate increases delle compagnie) dal 15 aprile e di aspettarsi che gli effetti dell’incidente diventeranno “molto visibili nelle prossime settimane”.

Nel dettaglio secondo Freightos i noli Asia – Europa sono tornati a crescere dopo una fase di calo (nella quale hanno continuato a salire invece i prezzi delle tratte transpacifiche e transatlantiche) anche perché per evitare scali europei congestionati come ad oggi quello di Rotterdam, molte navi stanno scaricando i loro container in porti alternativi, accelerando il ritorno di box vuoti in Oriente ma causando congestioni anche negli scali asiatici. La carenza di equipment, che di nuovo sta tornando ad aumentare, secondo la società di analisi si farà sentire di più nelle prossime settimane, per poi allentarsi all’inizio di giugno.

Già una decina di giorni fa alcuni osservatori avevano notato come il Shanghai Containerized Freight avesse iniziato a rilevare, per i servizi marittimi dal Far East verso il Nord Europa, noli in aumento dell’8,6% rispetto alla settimana precedente (raggiungendo i $3.964 per Teu), ma al momento era sembrato prematuro attribuire con assoluta certezza la causa dell’incremento al blocco del Canale di Suez.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)