• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo record per i noli Asia – Mediterraneo e i risultati dei global carrier prendono il largo

Negli stessi giorni in cui i noli marittimi per il trasporto di container fra asia e Mediterraneo raggiungono nuovi massimi storici (quantomeno da quando esiste in Shanghai Containerized Freight Index), compagnie di navigazione e grandi spedizionieri comunicano trimestrali e outlook molto promettenti dal punto di vista dei risultati finanziari.  Nella settimana che si è appena […]

di Nicola Capuzzo
27 Aprile 2021
Stampa
Maersk line navi portacontainer

Negli stessi giorni in cui i noli marittimi per il trasporto di container fra asia e Mediterraneo raggiungono nuovi massimi storici (quantomeno da quando esiste in Shanghai Containerized Freight Index), compagnie di navigazione e grandi spedizionieri comunicano trimestrali e outlook molto promettenti dal punto di vista dei risultati finanziari.  Nella settimana che si è appena conclusa le rate di nolo sul mercato spot per il trasporto via mare dei box da 20’ hanno raggiunto sul trade Asia – Mediterraneo i 4.446 dollari superando i livelli di metà gennaio e facendo così registrare un primato storico dal 2008 (anno in cui è nato il ‘tracciamento’ del Shanghai Containerized Freight Index) a oggi. Sono salite anche le tariffe fra Oriente e Nord Europa che hanno raggiunto i 4.325 dollari per Teu.

In queste stesse ore Maersk, la prima compagnia al mondo per questo segmento di mercato, ha reso noto che nel primo trimestre del 2021 i suoi ricavi hanno raggiunto i 12,4 miliardi mentre l’Ebitda è stato positivo per 3,1 miliardi di dollari (era stato pari a 2,7 miliardi nel trimestre precedente e pari a 1,5 miliardi nel primo trimestre del 2020). La quantità di container trasportati è salita del 5,7% mentre per Oocl, che anch’essa nei giorni scorsi aveva reso pubbliche le sue performance finanziarie, era aumentata del 23,8% rispetto al 2020; il nolo medio per i container trasportati da Maersk è cresciuto del 35% mentre per Oocl del 58%. Alla base di questi numeri c’è ancora un’elevata domanda di trasporto combinata a situazione di congestione lungo la supply chain e scarsa disponibilità di container vuoti. Le previsioni di Maersk sono che la situazione attuale possa persistere almeno fino al quarto trimestre e dunque per tutto il 2021.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)