• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cedute dai fondi altre due bulk carrier italiane: Marlene D’Amato e Bottiglieri Challenger

Sul mercato della compravendita navale vengono in questi giorni segnalate due operazioni che riguardano da vicino interessi italiani. Più precisamente si tratta di navi che fino a poco tempo fa appartenevano a shipping company partenopee ma nel frattempo sono passate sotto il controllo di fondi d’investimento che a loro volta avevano rilevato il credito bancario […]

di Nicola Capuzzo
25 Maggio 2021
Stampa
Marlene D’Amato

Sul mercato della compravendita navale vengono in questi giorni segnalate due operazioni che riguardano da vicino interessi italiani. Più precisamente si tratta di navi che fino a poco tempo fa appartenevano a shipping company partenopee ma nel frattempo sono passate sotto il controllo di fondi d’investimento che a loro volta avevano rilevato il credito bancario incagliato dall’istituto di credito originariamente finanziatore dell’acquisto.

L’ultima in ordine di tempo è stata la cessione della nave Marlene D’Amato, una bulk carrier passata l’anno scorso nelle mani di Pillarstone Italy da quelle di Fertilia nell’ambito della ristrutturazione del gruppo Perseveranza di Navigazione completata dodici mesi fa. Proprio quest’ultima azienda è stata fino ad oggi il gestore tecnico della nave. Secondo quanto confermato a SHIPPING ITALY da fonti vicine a Pillarstone la nave è stata appena ceduta per quasi 16 milioni di dollari.

L’altra nave bulk carrier che ha lasciato la bandiera italiana è la Bottiglieri Challenger, un post panamax del 2010 che, secondo quanto confermato direttamente dalla Giuseppe Bottiglieri Shipping Company (azienda controllata al 100% dal fondo Bain Capital) è stata ceduta per 14,3 milioni di dollari a una società armatoriale greca non meglio identificata.

I fondi d’investimento continuano in questo modo a cogliere un momento di mercato relativamente ‘ricco’ nel segmento dry bulk dello shipping per monetizzare gli asset acquisiti negli ultimi anni nell’ambito di varie ristrutturazioni finanziarie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)