• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Dea Capital e Vsl Club puntano sul gruppo spezzino di forniture navali Zephyr

Si è consumato a La Spezia il debutto di Vsl Club, il primo club deal nato in Italia per investire in navi, terminal e servizi portuali. La realtà ideata da Fabrizio Vettosi e Ciro Russo, infatti, è fra gli investitori che hanno rilevato il controllo di Zephyr Trading, società spezzina specializzatasi in quasi cinquant’anni di […]

di Nicola Capuzzo
28 Giugno 2021
Stampa
Zephyr Trading AM

Si è consumato a La Spezia il debutto di Vsl Club, il primo club deal nato in Italia per investire in navi, terminal e servizi portuali.

La realtà ideata da Fabrizio Vettosi e Ciro Russo, infatti, è fra gli investitori che hanno rilevato il controllo di Zephyr Trading, società spezzina specializzatasi in quasi cinquant’anni di attività nella distribuzione di parti di ricambio per motori navali mercantili e slow ferry, oltre che per i motori delle centrali di produzione di energia elettrica. Col 5% Vsl avrà un ruolo di co-investor specializzato, nobilitato dalla probabile attribuzione della presidenza a Vettosi. Alla guida operativa resterà però l’attuale management, composto da Paolo Castagnet e Carlo De Monti, che manterranno (insieme a Nicoletta De Monti) anche il 35% del capitale, mentre il leading investor dell’operazione è il Fondo Sviluppo Sostenibile lanciato da Dea Capital Alternative Funds sgr (che fra gli investitori annovera i fratelli Gino e Roberto Del Bon, a loro volta legati a Vsl Club).

Fondata nel 1974 a La Spezia, la società nel 2018, grazie all’acquisizione della concorrente spagnola Skandiaverken ha consolidato la propria posizione di leadership in Europa tra i distributori indipendenti. La società ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 40 milioni di euro in oltre 80 paesi con un parterre di oltre 1.000 clienti. Obiettivo dei nuovi investitori è accompagnarne la crescita all’alba di un periodo di imponente evoluzione tecnologica nel settore, con possibili acquisizioni in ottica di espansione territoriale.

Banco BPM, che fornirà le linee di finanziamento necessarie all’operazione, è stata assistita dallo studio DWF. Sviluppo Sostenibile è stato assistito dallo studio Pavia e Ansaldo (Legal e Tax Due Diligence), da EY (Financial Due Diligence), da Roland Berger (Business Due Diligence) e da ERM (ESG Due Diligence). I soci di Zephyr sono stati assistiti da Oaklins Italy in qualità di advisor finanziario esclusivo e dallo studio Portolano Cavallo (Legal e Tax).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)