• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il Governo dettaglia la suddivisione degli 800 milioni Pnrr per rinnovo flotte e bunkeraggio GNL

L’orientamento del Governo Draghi relativo alla suddivisione degli 800 milioni stanziati con il decreto istitutivo del fondo complementare al Pnrr per il rinnovo della flotta navale italiana, anticipato da SHIPPING ITALY, è prossimo a trovare formalizzazione normativa. L’esecutivo ha infatti in gestazione una bozza (datata 16 giugno, dettaglio importante per quanto diremo più avanti sull’iter) […]

di Nicola Capuzzo
30 Giugno 2021
Stampa
Snav and Liberty vessels AM

L’orientamento del Governo Draghi relativo alla suddivisione degli 800 milioni stanziati con il decreto istitutivo del fondo complementare al Pnrr per il rinnovo della flotta navale italiana, anticipato da SHIPPING ITALY, è prossimo a trovare formalizzazione normativa.

L’esecutivo ha infatti in gestazione una bozza (datata 16 giugno, dettaglio importante per quanto diremo più avanti sull’iter) di un secondo DL Trasporti (essendo il primo quello del primo aprile scorso, contenente misure sulla continuità marittima e sulla navigazione in Laguna di Venezia). Fra le altre cose si provvede a ripartire gli 800 milioni di cui sopra.

Mezzo miliardo (“18 milioni di euro per l’anno 2021, 17,2 milioni di euro per l’anno 2022, 56,5 milioni di euro per l’anno 2023, 157,6 milioni di euro per l’anno 2024, 142 milioni di euro per l’anno 2025 e 108,7 milioni di euro per l’anno 2026”) servirà ad erogare, “fino a concorrenza delle risorse disponibili, un contributo di importo non superiore al 50 per cento dei costi necessari per il rinnovo ovvero l’ammodernamento delle navi, anche in fase di costruzione delle stesse”. Con un successivo decreto attuativo il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, definirà “la tipologia e i parametri tecnici degli interventi ammessi a finanziamento, in coerenza con gli obiettivi di carattere ambientale e di riduzione delle emissioni, l’entità del contributo riconoscibile per ciascuna delle tipologie di intervento, nonché le modalità e le condizioni di erogazione dello stesso”.

80 milioni di euro (20 milioni per l’anno 2021, 30 milioni per l’anno 2022 e 30 milioni per l’anno 2023) sono invece specificamente destinati a Rfi (immediatamente fruibili non appena entrerà in vigore la norma) per il rinnovo o l’acquisto “di unità navali impiegate nel traghettamento nello stretto di Messina per i servizi ferroviari di collegamento passeggeri e merci ovvero nel traghettamento veloce dei passeggeri”.

I restanti 220 milioni (“7 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, 42,3 milioni di euro per l’anno 2023, 64,4 milioni di euro per l’anno 2024, 58 milioni di euro per l’anno 2025 e 41,3 milioni di euro per l’anno 2026”) sono destinati “al finanziamento, in misura non superiore al 50 per cento del relativo costo, di interventi destinati alla realizzazione di impianti di liquefazione di gas naturale sul territorio nazionale necessari alla decarbonizzazione dei trasporti e in particolare del settore marittimo, nonché di punti di rifornimento di GNL e Bio-GNL in ambito portuale con le relative capacità di stoccaggio e l’acquisto delle unità navali necessarie a sostenere le attività di bunkeraggio a partire dai terminali di rigassificazione nazionali”. Previo, anche in questo caso, decreto attuativo del Mims di concerto col Mef.

Tornando in conclusione all’iter, non è chiaro quale siano percorso e tempistica di questo DL Trasporti bis. Alcune delle misure da esso delineate (fra cui quelle appena descritte), infatti, sono state direttamente inserite fra gli emendamenti al decreto istitutivo del fondo complementare, il cui percorso di conversione si chiuderà al massimo il 6 luglio, più facilmente già oggi stesso (emendamenti che peraltro, approvati finora dal Senato e attualmente al vaglio della Camera, contengono però ulteriori misure, anche nello stesso ambito: ad esempio il rifinanziamento del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 contempla “10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023 e 15 milioni di euro per l’anno 2024, per il rinnovo delle flotte navali private adibite all’attraversamento dello Stretto di Messina”).

L’eventuale conversione in legge di tali emendamenti, quindi, svuoterà parzialmente il contenuto del DL Trasporti bis e potrebbe incidere sul suo varo. Che tuttavia dovrebbe restare in agenda del Governo, dal momento che contiene svariati provvedimenti non inseriti nel decreto sul fondo complementare.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)