• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fusione Psa – Sech: per Signorini la questione si risolve entro un mese

Genova – Entro fine febbraio la tanto chiacchierata fusione tra i due principali terminal container di Genova, il Psa Genova Prà e il Sech, troverà una risposta definitiva. Positiva o negativa che sia. Lo ha detto a SHIPPING ITALY Paolo Emilio Signorini, presidente dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale, a margine della cerimonia d’inaugurazione del secondo […]

di Nicola Capuzzo
29 Gennaio 2020
Stampa
Signorini Paolo Emilio (AdSP Genova) 7995

Genova – Entro fine febbraio la tanto chiacchierata fusione tra i due principali terminal container di Genova, il Psa Genova Prà e il Sech, troverà una risposta definitiva. Positiva o negativa che sia.

Lo ha detto a SHIPPING ITALY Paolo Emilio Signorini, presidente dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale, a margine della cerimonia d’inaugurazione del secondo binario ferroviario attivo al porto di Prà. “Siamo alle battute conclusive. L’interlocuzione è ancora in corso con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Vediamo quale risposta arriverà da Roma e se arriverà. Perché un eventuale silenzio dal Ministero potrebbe comunque avere un significato” ha affermato Signorini. Non proprio un silenzio assenso ma qualcosa di molto simile forse. Nel frattempo la golden power in mano al Governo per bloccare eventualmente un’operazione che riguarda un’infrastruttura considerata strategica a livello nazionale non è stata utilizzata e dunque da quel punto di vista un primo via libera sarebbe già arrivato.

“Un parere potrebbe essere però in arrivo da parte dell’Autorità Antitrust che ha chiesto un approfondimento alle parti coinvolte nell’operazione” ha ancora aggiunto il presidente della port authority. Che infine, a proposito delle tempistiche con cui è possibile attendersi una risposta da Palazzo San Giorgio, si è così espresso: “In 20 giorni la cosa si chiude. In un mese quindi l’AdSP potrebbe dare ai terminalisti una risposta definitiva sull’istanza”.

Dopo la comunicazione, avvenuta a fine estate, da parte di Psa e di Gruppi Investimenti Portuali di procedere alla fusione dei due terminal container di Calata sanità a Sampierdarena e di Prà, l’Autorità di sistema portuale aveva chiesto al Ministero dei trasporti un parere sull’applicazione dell’articolo 18 comma 7 della legge 84/94 che imporrebbe il divieto a ogni terminalista di detenere due o più concessioni nello stesso scalo per la movimentazione della medesima merceologia.

Contro questo apparentamento si è scagliato in particolare il Gruppo Msc che non vede di buon occhio una maggiore concentrazione fra terminal container sotto la Lanterna e vedrebbe invece con favore la possibilità in futuro di accorpare il terminal di Calata Sanità alle banchine di Calata Bettolo che ad oggi ancora non sono operative.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)