• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Compravendite navali nei container: nel primo semestre 2021 crescite record di ordini e vendite

VesselsValue ha scelto il termine ‘trionfo’ per descrivere l’attuale momento d’oro vissuto dal trasporto container sotto diversi profili. Dagli ordini di nuove navi alle compravendite per passare alle rate di nolo, i primi sei mesi del 2021 sono stati infatti caratterizzati da livelli record. Cominciando con le nuove costruzioni, il primo semestre dell’anno si è […]

di Nicola Capuzzo
21 Luglio 2021
Stampa
Genova – porto- nave container

VesselsValue ha scelto il termine ‘trionfo’ per descrivere l’attuale momento d’oro vissuto dal trasporto container sotto diversi profili. Dagli ordini di nuove navi alle compravendite per passare alle rate di nolo, i primi sei mesi del 2021 sono stati infatti caratterizzati da livelli record.

Cominciando con le nuove costruzioni, il primo semestre dell’anno si è chiuso con 286 ordini di portacontainer, il 790% in più rispetto allo stesso periodo del 2020. La fetta principale (112) è stata rappresentata dalle New Panamax (13-15mila dwt), taglia della quale al momento si contano complessivamente 388 unità in acqua e 175 negli orderbook. La lista degli acquirenti vede in cima Seaspan (per numero di navi, 40, e valore delle commesse, circa 5 miliardi di dollari), seguita da Wan Hai se si guarda al primo criterio ed Evergreen per quel che riguarda il secondo.
Ma il mercato delle portacontainer è risultato fiorente nel semestre anche dal punto di vista delle compravendite (+780% rispetto ai primi sei mesi del 2020), anche per via dei livelli elevati dei noli di time-charter, che hanno spinto ad esempio Msc a optare per rilevare navi anziché ricorrere ai noleggi. Un esempio citato nell’analisi di VesselsValue è l’acquisizione (da Hyundai) per 50,5 milioni di dollari della Mexico, nave da 4.839 Teu costruita nel 2002, operazione vantaggiosa dato che il noleggio di una unità simile agli attuali prezzi di mercato sarebbe costato alla compagnia elvetica circa 70 milioni. Queste dinamiche hanno portato parallelamente alla crescita del valore di navi second hand. Per fare un esempio, una Panamax di 15 anni di età alla fine di marzo valeva 30 milioni di dollari, mentre ora il suo prezzo è di circa 48.

Altre due dinamiche osservate nell’analisi sono infine quelle relative alla velocità e alle distanze percorse in media dalle navi. A giugno, secondo VesselsValue, in media le portacontainer hanno viaggiato a 14,7 nodi, con un incremento del 5,2% su quanto registrato un anno prima, con un picco raggiunto in particolare dalle unità New Panamax, pari a 16,37 nodi. Contemporaneamente hanno continuato ad aumentare le miglia percorse per Teu, che in giugno hanno raggiunto la cifra di 161,9 miliardi. Il confronto tra l’andamento di questo dato e quello della capacità della flotta globale porta VV a concludere che, sebbene l’ingresso in acqua di nuove navi altererà l’equilibrio tra domanda e offerta di capacità, non si devono temere effetti negativi nel breve periodo perché la crescita del trasporto (in termini di tragitti effettuati per Teu) continua a superare quella della capacità disponibile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)