• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

DL Semplificazioni bis: non passa la deregulation sui dragaggi

Come si vociferava da tempo, durante l’iter di conversione in legge del DL Semplificazioni bis, varato a fine maggio dal Governo, si è intervenuti anche in materia di dragaggi. L’esito appare però lontano da quanto prospettato in materia da due recenti progetti di legge depositati in Parlamento, supportati anche da Assoporti, l’associazione delle Autorità di […]

di Nicola Capuzzo
21 Luglio 2021
Stampa
Dragaggi sign AM

Come si vociferava da tempo, durante l’iter di conversione in legge del DL Semplificazioni bis, varato a fine maggio dal Governo, si è intervenuti anche in materia di dragaggi.

L’esito appare però lontano da quanto prospettato in materia da due recenti progetti di legge depositati in Parlamento, supportati anche da Assoporti, l’associazione delle Autorità di Sistema Portuale. L’emendamento concordato dalle varie componenti della maggioranza, infatti, non tocca le modalità operative (sospensione delle analisi ecotossicologiche per le caratterizzazioni e cancellazione delle autorizzazioni in caso di reimmersione entro il bacino portuali: i cardini delle succitate riforme), disciplinate dal decreto ministeriale del 2016, lasciandone invariato l’impianto configurato dalla normativa a monte, il testo unico ambientale del 2006.

Con esplicito riferimento a quest’ultimo, invece, si incarica Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e Ministero per la transizione ecologica di redigere entro due mesi, previa intesa con le Regioni, un “Piano nazionale dei dragaggi sostenibili, anche sulla base della programmazione delle autorità di sistema portuale e delle regioni con particolare riferimento ai programmi finanziati dal PNC (il fondo complementare al Pnrr, ndr) e di ulteriori risorse europee, nazionali, regionali e delle autorità di sistema portuale”.

Le novità dovrebbero invece essere di carattere amministrativo-procedurale. Si stabilisce infatti che “Le attività di dragaggio nelle infrastrutture portuali del territorio nazionale e nelle acque marino-costiere sono interventi di pubblica utilità e indifferibili e urgenti e costituiscono, ove occorra, variante al piano regolatore portuale e al piano regolatore del sistema portuale”. E si punta a ridurre i tempi dell’iter, sancendo che “l’’autorizzazione alle attività di dragaggio è rilasciata a seguito di un procedimento unico, al quale partecipano tutte le amministrazioni interessate”, e che “il termine massimo per la conclusione del procedimento unico non può essere superiore a novanta giorni”. Non si potrà prescindere però dalla “disciplina del procedimento di valutazione di impatto ambientale, laddove richiesta”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)