• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Vettori container: le dimensioni contano (per puntualità e margini operativi)

A partire dall’agosto del 2020, i ‘piccoli’ liner hanno iniziato a superare per puntualità i grandi nomi del trasporto marittimo di container, ribaltando lo status quo che si era osservato fino a quel momento. Lo evidenzia una analisi di Sea Intelligence secondo la quale in particolare il divario tra operatori minori e i 14 big […]

di Nicola Capuzzo
21 Settembre 2021
Stampa
Portacontainer a Vado Ligure

A partire dall’agosto del 2020, i ‘piccoli’ liner hanno iniziato a superare per puntualità i grandi nomi del trasporto marittimo di container, ribaltando lo status quo che si era osservato fino a quel momento. Lo evidenzia una analisi di Sea Intelligence secondo la quale in particolare il divario tra operatori minori e i 14 big (in ordine alfabetico: Cma Cgm, Cosco, Evergreen, Hamburg Süd, Hapag-Lloyd, Hmm, Maersk, Msc, One, Oocl, Pil, Wan Hai, Yang Ming e Zim) si è acuito nei mesi di giugno e luglio 2021, con un ‘vantaggio’ a favore dei piccoli liner in media rispettivamente di 8,8 e 11 punti percentuali.

Affidarsi a un vettore di piccole dimensioni non è però una garanzia di per sé. Sea Intelligence nel suo studio ha anche evidenziato come tra le compagnie minori esista una enorme variabilità nelle performance, con tassi di puntualità che spaziano dallo 0% al 100% a seconda della società considerata. Tuttavia, il ‘quartile migliore’ dei liner di piccole dimensioni – cioè quel 25% di ‘piccoli’ operatori più affidabile in termini di puntualità – ha ottenuto performance migliori del suo equivalente ‘big’.

Parallelamente, anche un report di Alphaliner invita a tenere in considerazione, nei ragionamenti attorno allo stato del trasporto via mare di container, la variabile ‘dimensione’.
Osservando i risultati registrati nel secondo trimestre 2021, la società di analisi ha sottolineato come i margini operativi dei liner nel periodo abbiano avuto in media un incremento del 44,4% (da una crescita del 38,2% nel primo trimestre dell’anno), rilveando però anche che questi balzi sono stati maggiori per gli operatori di medie dimensioni.
In particolare Yang Ming, Evergreen e Hmm hanno tutte riscontrato un miglioramento superiore al 50% (nell’ordine, del 58,4%, 53,2% e 50,5%). Di contro, i quattro maggiori vettori considerati, ovvero Maersk, Hapag-Lloyd, Cosco e Cma Cgm, nel trimestre si sono collocate sui gradini più bassi per tasso di crescita dei margini operativi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)