• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Pillarstone & soci mettono in vendita quattro navi pensando al rinnovamento della flotta

Quattro navi cisterna in gestione a Premuda e di proprietà del fondo Finav risultano attualmente sul mercato. A rivelarlo è stata Tradewinds specificando che si tratta delle tanker PS Houston, Ps London, PS Milano (tutte del 2008) e Grazia (del 2010) che in passato erano di Motia Compagnia di Navigazione e di Pb Tankers ma […]

di Nicola Capuzzo
21 Settembre 2021
Stampa
PS MILANO

Quattro navi cisterna in gestione a Premuda e di proprietà del fondo Finav risultano attualmente sul mercato. A rivelarlo è stata Tradewinds specificando che si tratta delle tanker PS Houston, Ps London, PS Milano (tutte del 2008) e Grazia (del 2010) che in passato erano di Motia Compagnia di Navigazione e di Pb Tankers ma nel corso degli ultimi due anni sono state trasferite al veicolo di turnaorund Finav.

Quest’ultima è la società fondata da Pillarstone Italy e Davy Global Fund Management, partecipata da vari istituti di credito (Mps, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Carige, ecc.) e utilizzata come piattaforma per il turnaround di crediti incagliati con sottostanti ipoteche di primo grado sugli asset navali la cui proprietà è stata quindi trasferita dalle mani delle rispettive shipping company a quelle dei creditori.

A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato di Premuda, Marco Fiori, ha confermato la notizia precisando però che queste quattro navi cisterna MR2 da circa 50.000 tonnellate di portata sono state circolate sul mercato per sondare quali possano essere gli attuali valori di realizzo in caso di vendita. “Il progetto in realtà è quello di avviare un importante rinnovamento della flotta e per questo stiamo guardando alcune possibilità e dialogando con le banche” ha specificato l’esperto manager, tratteggiando meglio dunque i contorni dell’operazione. Le quattro navi cisterna in questione sono le più anziane fra quelle gestite da Premuda e una loro eventuale uscita potrebbe essere propedeutica a nuovi ingressi in flotta di età più giovane.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)