• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Anche il Consiglio di Stato da ragione a Corsica Ferries: in arrivo 88,2 milioni di euro

Si avvicina sempre di più il giorno in cui la compagnia di traghetti Corsica Ferries incasserà da Collectivité de Corse il maxi-risarcimento ottenuto per la disparità di trattamento subito  nell’assegnazione di risorse pubbliche (in favore dei competitor) nei servizi di trasporto marittimo per la continuità territoriale marittima fra il sud della Francia e la Corsica. […]

di Nicola Capuzzo
30 Settembre 2021
Stampa
Bandiera italiana su Corsica Ferries (2)

Si avvicina sempre di più il giorno in cui la compagnia di traghetti Corsica Ferries incasserà da Collectivité de Corse il maxi-risarcimento ottenuto per la disparità di trattamento subito  nell’assegnazione di risorse pubbliche (in favore dei competitor) nei servizi di trasporto marittimo per la continuità territoriale marittima fra il sud della Francia e la Corsica.

Durante l’udienza del 16 settembre scorso, il Consiglio di Stato ha ricordato che il suo compito non era quello di giudicare l’importo del risarcimento, ma di garantire che la perizia che aveva portato a stabilire la cifra di 88.200.000 euro fosse stata decisa e condotta legalmente. In brevissimo tempo il Consiglio di Stato ha convalidato questa procedura che ha portato la corte d’appello amministrativa di Marsiglia, lo scorso febbraio, a condannare la Collectivité de Corse a pagare questa somma a Corsica Ferries.

In questo modo il Consiglio di Stato ha confermato quindi definitivamente che la Corte non ha commesso alcun errore di diritto nel raggiungere la sua decisione. In particolare, i giudici parigini hanno confermato “il carattere diretto e certo del nesso di causalità tra i danni lamentati da Corsica Ferries e la responsabilità attribuita all’ente di governo locale” della Corsica.

Il caso in questione riguardava l’obbligo di servizio pubblico marittimo (délégation de service public) nel periodo di tempo compreso fra gli anni 2007 – 2013 durante i quali la Corsica ha sovvenzionato con 35 milioni di euro all’anno per 7 anni i delegati al servizio di trasporto passeggeri (Sncm).

Il tribunale ha stimato l’importo di queste sovvenzioni ingiustificate in 220 milioni di euro in 7 anni e ha ordinato alla società all’epoca delegata di rimborsare la Collectivité de Corse. La quale Collectivité è stata poi condannata dal tribunale amministrativo di Bastia a pagare 84,3 milioni di euro a Corsica Ferries a titolo di risarcimento del danno subito.

A seguito di successiva impugnazione e udienze si è arrivati al 25 gennaio scorso quando, sulla base di un’ultima perizia, l’importo del risarcimento era stato stimato al rialzo per una somma superiore a 90 milioni di euro. La Corte d’appello amministrativa di Marsiglia ha successivamente sentenziato che la Collectivité de Corse dovrà pagare 86 milioni di euro a Corsica Ferries a titolo di risarcimento del danno subito.

Nonostante questo epilogo ormai da diversi mesi scontato il rapporto fra la compagnia di navigazione Corsica Ferries e la Collectivité de Corse ha continuato a essere molto conflittuale anche per l’assegnazione dei contributi pubblici per la continuità territoriale marittima negli anni successivi e ancora per il periodo 2021-2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)