• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per il progetto Lng Mozambique di Total (e Saipem) possibile ripresa a metà 2022

La dichiarazione di forza maggiore emessa da Total per il suo progetto Lng Mozambique lo scorso aprile a seguito delle crescenti minacce terroristiche da parte di gruppi islamisti nell’area, che ne aveva decretato la messa in pausa delle attività, aveva anche sancito la partenza dalla zona di Saipem. L’azienda di San Donato era infatti parte […]

di Nicola Capuzzo
5 Novembre 2021
Stampa
Saipem lavori in Mozambico 2

La dichiarazione di forza maggiore emessa da Total per il suo progetto Lng Mozambique lo scorso aprile a seguito delle crescenti minacce terroristiche da parte di gruppi islamisti nell’area, che ne aveva decretato la messa in pausa delle attività, aveva anche sancito la partenza dalla zona di Saipem. L’azienda di San Donato era infatti parte della joint venture Ccs, insieme a McDermott e Chiyoda, che operava come Epc contractor per il progetto.

A distanza di alcuni mesi dalla sospensione, una indicazione sulla possibile ripresa dei lavori è ora arrivata dalla stessa Saipem. Secondo quanto riferito da LngPrime, il responsabile finanziario Antonio Paccioretti durante una conference call che si è tenuta verosimilmente a margine della presentazione dei risultati del terzo trimestre 2021, avrebbe infatti parlato di un ripristino delle operazioni da parte di Saipem attorno alla metà del prossimo anno, evidenziando inoltre rispetto alle previsioni sull’andamento dell’esercizio 2022 che “bisognerà tenere in considerazione anche del contributo del Mozambico”.

L’indicazione è coerente con quelle fornite dalla stessa Total (che già lo scorso aprile aveva parlato di uno stop di “almeno un anno”), così come con quelle (non commentate dal gruppo francese) del presidente della African Development Bank che lo scorso agosto aveva parlato di una ripresa in un periodo compreso tra l’anno e i 18 mesi.

Nel suo ultimo report trimestrale Saipem aveva fornito una panoramica della vicenda ricordando di avere evacuato il sito a seguito dell’annuncio di Total ma di avere “continuato a gestire la parte residua delle attività di progetto fuori dal Paese, per quanto non oggetto di sospensione”, valutando anche insieme al gruppo francese “le misure per assicurare una pronta ripartenza dei lavori non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza dell’area”. Dal punto di vista economico-finanziario, evidenziava che non erano quindi attesi “contributi significativi dal progetto nella parte restante del 2021”, eccetto il rimborso di costi già sostenuti e da sostenere per la sospensione e la sicurezza. “Il progetto rimane nel portafoglio ordini al 30 di settembre 2021 per un ammontare di circa 3,6 miliardi di euro” concludeva poi Saipem.

La messa in pausa del progetto Lng Mozambique aveva messo in allarme l’intera filiera collegata, inclusa quella legata alle attività di logistica e trasporti. Oltre a Saipem, nell’area interessata è attiva anche Iss Palumbo (anche per attività al servizio dell’azienda di San Donato), mentre per quel che riguarda le attività che si sarebbero avviate con l’entrata in operatività del campo (inizialmente prevista per il 2024) erano state ordinate 17 nuove Lng tanker che avrebbero dovuto trasportare il gas estratto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)