• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Nocentini (Savino Del Bene) loda e ringrazia Aponte (Msc) per il supporto all’export italiano

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo il colosso italiano delle spedizioni Savino Del Bene si è organizzato “per affrontare un quadro difficile e precario” imposto dalle criticità della logistica mondiale ma la gran parte del merito non è sua: “è di MSC, la seconda compagnia navale cargo del mondo, centinaia di navi e 50 mila […]

di Nicola Capuzzo
9 Novembre 2021
Stampa
Roma Terminal Container (Msc) – porto di Civitavecchia

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo il colosso italiano delle spedizioni Savino Del Bene si è organizzato “per affrontare un quadro difficile e precario” imposto dalle criticità della logistica mondiale ma la gran parte del merito non è sua: “è di MSC, la seconda compagnia navale cargo del mondo, centinaia di navi e 50 mila dipendenti, azienda di italiani, napoletani, con sede a Ginevra. Se non fosse stato per loro non so che fine avrebbe fatto l’export del Made in Italy, probabilmente le merci sarebbero rimaste in Italia”.

A dirlo, in un’intervista rilasciata al Corriere Fiorentino, è stato Paolo Nocentini, fondatore e presidente di Savino Del Bene, che poi ha aggiunto: “Ho scritto oggi al presidente di Msc (Gianluigi Aponte, ndr) per ringraziarlo personalmente. E ho scritto al ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, per fargli presente che senza l’impegno di Msc che ha a cuore questo Paese il nostro export sarebbe forse collassato”.

La lode al carrier elvetico (che di Savino Del Bene è azionista di minoranza con un quota del 23%) prosegue con queste parole: “Msc ha fatto quello che fanno gli imprenditori veri: ha rischiato, ha investito per noleggiare più navi e continuare a offrire il servizio di trasporto internazionale. Soprattutto per gli Usa questo è cruciale: il 90% delle nostre merci viaggia in nave, solo il 10% in aereo. A fine settembre il nostro traffico verso gli Usa è cresciuto del 15% anno su anno, l’incremento dovuto a Msc è stato del 33,5%. Paghiamo anche il fatto di non avere più una compagnia nazionale di navigazione”.

Allargando lo sguardo alla situazione generale del mercato il patron di Savino Del Bene non sembra essere molto ottimista. Alla domanda se la situazione si normalizzerà a breve ha risposto: “No. Mancano i container, le navi sono ferme, i porti nel mondo sono chiusi o bloccati, manca la forza lavoro: ogni passaggio è lungo e faticoso, i costi salgono. Non sarà così per sempre, ma la situazione resterà questa per molto tempo e poi forse si attenuerà. Ma non tornerà come prima”.

Peggio: secondo Nocentini “non funziona nulla” perché in realtà secondo il suo punto di vista non si è ancora usciti dalla fase pandemica. “In Cina – ha spiegato ancora nell’intervista – basta che ci sia un portuale positivo al Covid e chiudono il porto: i cinesi sono estremamente reattivi e coercitivi, la loro azione ha ripercussioni su tutta la catena logistica globale, provoca ritardi e ingolfamenti. Poi in Cina ancora non lavorano a pieno ritmo, hanno razionamenti dell’energia elettrica: il business ha bisogno di stabilità e ancora oggi la stabilità manca completamente”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)