• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Doppio ‘sconto’ dall’Antitrust a Moby per “condizioni economiche problematiche”

Dopo l’annuncio dei diretti interessati, l’Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato nel bollettino di questa settimana ha pubblicato la delibera con cui ha stabilito di abbassare da 29 a 1 milione di euro la sanzione comminata nel febbraio 2018 per abuso di posizione dominante a Moby e Compagnia Italiana di Navigazione (Tirrenia). […]

di Nicola Capuzzo
16 Novembre 2021
Stampa
Athara (Tirrenia) Moby Aki (Moby) NC

Dopo l’annuncio dei diretti interessati, l’Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato nel bollettino di questa settimana ha pubblicato la delibera con cui ha stabilito di abbassare da 29 a 1 milione di euro la sanzione comminata nel febbraio 2018 per abuso di posizione dominante a Moby e Compagnia Italiana di Navigazione (Tirrenia).

L’Antitrust ripercorre tutti i passaggi salienti della vicenda, dall’istruttoria al provvedimento, soffermandosi in particolare sulle sentenze pronunciate dalla giustizia amministrativa a valle dell’impugnazione da parte delle società del gruppo Onorato Armatori ed evidenziando come “la sentenza del Consiglio di Stato abbia definitivamente convalidato una parte consistente del Provvedimento dell’Autorità. Tale considerazione vale anzitutto con riferimento alla definizione dei mercati rilevanti, all’individuazione di una posizione dominante in capo a Moby/Cin su tali mercati, nonché, in particolar modo, all’accertamento dell’esistenza e della portata anticoncorrenziale di un abuso escludente realizzato da Moby/Cin”.

L’Agcm, poi, rimarca come il Consiglio di Stato abbia ritenuto non sufficientemente provato il “boicottaggio indiretto” ma abbia confermato la tesi del “boicottaggio diretto” (“composto di mancati imbarchi, di rifiuti di prenotazioni e dell’improvvisa risoluzione dei contratti”), e come quest’ultimo “costituisca un illecito grave”. Altro elemento determinante di valutazione è legato alla durata della condotta illecita da parte di Moby e Cin, che i tribunali amministrativi hanno ritenuto comprovata per 15 mesi, contro i 29 del provvedimento dell’Antitrust.

Tutto questo porta alla rideterminazione della sanzione a 4 milioni di euro, un valore che però è stato ulteriormente ridotto. Al garante non è infatti ignoto – anche perché sottolineato dalle imprese stesse – che Moby e Cin versano in “condizioni economico-finanziarie problematiche”, condizioni che per la legge debbono “essere tenute in debita considerazione. Ciò conduce a ritenere ragionevole un’ulteriore riduzione dell’ammenda da comminare a Moby/CIN. Al contrario, ciò non vale a ritenere che nel caso di specie ricorrano i presupposti per poter applicare una sanzione di importo simbolico, come invocato dalla Parte (Moby e Cin, ndr), trattandosi, per le ragioni suesposte, di un illecito qualificabile come grave”.

Da qui il taglio ulteriore del 75% che ha portato l’ammenda da 4 a 1 milione di euro.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)