• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Riassetto in vista per i terminal di porto Marghera

Con tutte le concessioni dell’area in scadenza fra 2022 e 2024 e la recente emanazione, da parte del Governo centrale, dei noti provvedimenti in materia di crocieristica – concorso di idee per il terminal fuori Laguna e divieto di approdo alla stazione marittima per navi sopra le 40mila tonnellate di stazza lorda – l’Autorità di […]

di Nicola Capuzzo
13 Dicembre 2021
Stampa
Venezia Marghera air

Con tutte le concessioni dell’area in scadenza fra 2022 e 2024 e la recente emanazione, da parte del Governo centrale, dei noti provvedimenti in materia di crocieristica – concorso di idee per il terminal fuori Laguna e divieto di approdo alla stazione marittima per navi sopra le 40mila tonnellate di stazza lorda – l’Autorità di Sistema Portuale della Laguna ha compiuto il primo passo verso la conseguente riorganizzazione dei terminal mercantili di Marghera.

Un passo, come detto, reso necessario dal ripensamento dell’industria crocieristica e possibile proprio dal cosiddetto decreto Venezia, che al commissario straordinario (il presidente dell’Adsp Fulvio Lino Di Blasio) attribuisce poteri enormi come la facoltà di approvare varianti al piano regolatore con il solo limite dell’intesa col presidente della Regione e adeguamenti tecnici funzionali a piacimento.

Per la realizzazione di cinque attracchi per le navi da crociera a Marghera Di Blasio si è quindi subito messo al lavoro (due dovranno esser pronti nel 2022). E, a complemento di ciò, ha emanato nei giorni scorsi un’ordinanza in base a cui l’area di Molo A, Molo B e Molo Sali (su cui oggi insistono le concessioni di Vecon, Tiv Terminal Intermodale Venezia, Multiservice e parte di quella di Terminal rinfuse Italia) viene suddivisa suddivisa in quattro lotti (solo parzialmente corrispondenti alle suddette concessioni) “indivisibili (ossia non frazionabili dopo l’assegnazione), da assegnarsi previo esperimento di procedura ad evidenza pubblica”.

Nell’invitare chi vi abbia interesse a formulare quindi un’apposita istanza, il provvedimento mette a fuoco alcuni altri dettagli utili a inquadrare i futuri assetti di Marghera pensati dall’ente. L’Adsp, infatti, si riserva espressamente fra le altre cose “di dare attuazione al progetto di sviluppo e valorizzare del compendio ‘Montesyndial’ quale terminal destinato allo sviluppo del traffico container, attualmente in fase di approvazione presso gli organi competenti”, di “pianificare, sviluppare ed attuare ulteriori interventi volti a consentire l’uso portuale della cassa di colmata Molo Sali” e di rivedere eventualmente il quadro generale una volta che dovesse redigere il nuovo Piano Regolatore Portuale (“valutare la necessità di parziali adattamenti del layout dei terminal, in attesa della definitiva suddivisione territoriale da adottarsi in sede di elaborazione dei nuovi strumenti di pianificazione portuale, anche in funzione delle aree demaniali che diverranno via via disponibili”).

Considerazioni che trovano espressione grafica negli allegati all’ordinanza, qui riportati:

L’ordinanza fornisce poi una serie di indicazioni di compilazione delle istanze concessorie, sottolinea che chi avesse già fatto domanda di proroga (è il caso di Vecon e Tiv) dovrà provvedere ad un’integrazione e ribadisce “che le concessioni pluriennali che dovessero essere assentite in relazione ai compendi di cui alla presente ordinanza, potranno essere oggetto di modifica”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)