• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

NovaAlgoma porta al 50% la sua quota in JT Cement

Nova Marine Carriers e il Gruppo canadese Algoma Central Corporation hanno acquisito congiuntamente attraverso la joint venture NovaAlgoma Cement Carriers Limited, che gestisce 25 specialized pneumatic cement vessels, un ulteriore 25% di JT Cement AS raddoppiando di fatto, con l’operazione conclusa con KGJ Cement Holding AS, la quota azionaria di NACC che sale al 50%. […]

di Nicola Capuzzo
17 Dicembre 2021
Stampa
JTC Press Release – December 2021

Nova Marine Carriers e il Gruppo canadese Algoma Central Corporation hanno acquisito congiuntamente attraverso la joint venture NovaAlgoma Cement Carriers Limited, che gestisce 25 specialized pneumatic cement vessels, un ulteriore 25% di JT Cement AS raddoppiando di fatto, con l’operazione conclusa con KGJ Cement Holding AS, la quota azionaria di NACC che sale al 50%. L’altro 50% della compagnia specializzata nel trasporto di cemento, resta in carico al partner storico Erik Thun AB.

JT Cement opera sulle rotte del Nord Europa con una flotta che comprende otto moderne “specialized pneumatic” navi cementiere da 8.000 tonnellate di portata lorda o più grandi. Tre di queste navi sono nuove costruzioni LNG dual fuel. La flotta JT Cement opera sulla base di contratti di trasporto a lungo termine e garantisce soluzioni logistiche innovative per i maggiori produttori di cemento in Nord Europa impegnati nella realizzazione di importanti progetti infrastrutturali.

“Questa operazione ci consente – ha affermato Vincenzo Romeo, Ceo di Nova Marine Carriers – di rafforzare in mood decisivo la nostra presenza nell’area del Baltico e del Nord Europa per quanto attiene il trasporto del cemento, potenziando anche il nostro storico rapporto di collaborazione con la famiglia Kallsson (gruppo Thun).  Da un lato, il nostro gruppo tende ad assumere una dimensione sempre più globale nel trasporto del cemento, dall’altro conferma con le nuove navi dual fuel un impegno nel settore della transizione energetica che diventa sempre più concreto”.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto – era sin dal momento in cui è nata la joint venture nel 2018 quello di diventare un player strategico per il mercato del cemento in Nord Europa e di mettere al servizio di questo l’esperienza combinata e il know-how dei nostri partner per fornire un servizio di massima efficienza ai nostri clienti. E l’obiettivo non è mutato: la nostra visione è quella di potenziare costantemente la nostra posizione in questo mercato di nicchia, fornendo soluzioni logistiche affidabili, flessibili sostenibili”.

Dal punto di vista operativo, l’operazione sul capitale appena conclusa non muterà nulla e la flotta continuerà a essere gestita dallo stesso team di esperti di logistica con base a Bergen, in Norvegia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)