• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

La Regione Toscana porta alla Consulta la riforma Paita/Rotta della legge portuale

A quasi due mesi da quando SHIPPING ITALY ne svelò gli effetti, arrivano le prime, dure reazioni sul maxiemendamento al Decreto Infrastrutture con cui è stato rivoluzionato l’articolo 5 della legge portuale, che disciplina fra l’altro i procedimenti di adozione dei “documento di programmazione strategica di sistema” (Dpss) e dei “piani regolatori portuali” (Prp). La […]

di Nicola Capuzzo
17 Dicembre 2021
Stampa
Porto di Livorno veduta aerea

A quasi due mesi da quando SHIPPING ITALY ne svelò gli effetti, arrivano le prime, dure reazioni sul maxiemendamento al Decreto Infrastrutture con cui è stato rivoluzionato l’articolo 5 della legge portuale, che disciplina fra l’altro i procedimenti di adozione dei “documento di programmazione strategica di sistema” (Dpss) e dei “piani regolatori portuali” (Prp).

La Regione Toscana, infatti, intravedendo diverse violazioni del dettato costituzionale, ha deliberato di impugnare innanzi la Consulta la modifica introdotta in sede di conversione del decreto dalle relatrici (le deputate Raffaella Paita di Italia Viva e Alessia Rotta del Partito Democratico), mirato proprio a esautorare gli enti locali dalle proprie prerogative in materia di porti. Particolarmente colpite le Soprintendenze, con l’esclusione degli ambiti portuali dai beni di interesse paesaggistico (e quindi la cancellazione della previsione di pareri e autorizzazioni delle emanazioni territoriali del Ministero della Cultura).

Anche il ridimensionamento del ruolo delle Regioni è stato però notevole. Tali enti, infatti, cui prima spettava l’approvazione di Dpss e Prp, oggi sono chiamati solo all’espressione di un parere. Problema analogo a quello sorto per i Comuni, poi, vale anche per le Regioni l’espunzione della previsione di non contrasto con gli strumenti urbanistici vigenti prima prevista per i Prp, previsione cancellata dall’emendamento persino per gli Atf (adeguamenti tecnici funzionali). Prp che infine vengono esplicitamente definiti dalla riforma “l’unico strumento di pianificazione e di governo del territorio nel proprio perimetro di competenza”.

Una statuizione visibilmente contrastante, una volta esclusi di fatto gli enti locali dal processo di approvazione dei Piani, con l’articolo 117 della Costituzione, che stabilisce la legislazione concorrente di Stato e Regioni per quel che riguarda “porti e aeroporti civili” e “grandi reti di trasporto e di navigazione”. Non solo, perché secondo la delibera regionale di impugnazione la riforma contrasterebbe anche con l’articolo 118, che disciplina l’attribuzione di funzioni amministrative agli enti locali, e col 120, “non rispettando – scrive la Giunta toscana – il principio espresso dalla giurisprudenza costituzionale che in materia siano individuate adeguate procedure concertative e di coordinamento orizzontale tra lo Stato e le Regioni”.

Infine le modifiche contestate “sono state introdotte in sede di conversione del decreto legge, dopo che le Regioni avevano espresso l’intesa sul testo normativo, in violazione del principio di leale collaborazione, nonché del principio giurisprudenziale di omogeneità delle disposizioni introdotte con la legge di conversione nel decreto-legge, in violazione dell’art.77” della Costituzione.

Andrea Moizo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)