• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rifinanziamento (green) del debito per la d’Amico International Shipping

La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C. ha firmato con primari istituti bancari contratti per il rifinanziamento di tutto il proprio debito e rispettivi balloons in scadenza nel 2022. La scorsa settimana, la shipping company ha firmato un contratto di finanziamento con ABN […]

di Nicola Capuzzo
30 Dicembre 2021
Stampa
d’Amico International Shipping nave cisterna

La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C. ha firmato con primari istituti bancari contratti per il rifinanziamento di tutto il proprio debito e rispettivi balloons in scadenza nel 2022.

La scorsa settimana, la shipping company ha firmato un contratto di finanziamento con ABN Amro Bank N.V. della durata di 5 anni e per un importo pari a 43 milioni di dollari volto al rifinanziamento dei prestiti in scadenza nel 2022 relativi alle navi Cielo di Ulsan, Cielo di Hanoi e Cielo di Gaeta. “Ciascuna delle tre tranche di questo finanziamento è già stata tirata, contestualmente al rimborso integrale dei prestiti preesistenti” informa la società, aggiungendo che “questo contratto rappresenta anche il primo finanziamento sostenibile di D.I.S. e prevede un margine variabile in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del relativo indicatore Aer (annual efficiency ratio) rispetto all’andamento dell’indicatore Aer stabilito dai Poseidon Principles per le tipologie di navi operate dalla nostra controllata”.

All’inizio di dicembre d’Amico ha inoltre firmato un contratto di finanziamento con Skandinaviska Enskilda Banken (Seb) della durata di 5 anni e per un importo pari a 20 milioni di dollari, volto al rifinanziamento del prestito in scadenza nel 2022 relativo alla nave Cielo Bianco. “Questo finanziamento è già stato tirato, contestualmente al rimborso integrale del prestito preesistente” si legge nella nota della società.

Oggi d’Amico Tankers ha infine firmato un contratto di finanziamento con Banco Bpm della durata di 5 anni per un importo pari a 15,5 milioni di dollari, volto al rifinanziamento del prestito in scadenza nel 2022 relativo alla nave cisterna Cielo di Salerno. “Si stima che questo finanziamento sarà tirato a gennaio 2022 con il contestuale rimborso integrale del prestito preesistente” spiega l’azienda.

Ad oggi la flotta d’Amico International Shipping comprende 37 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 19 navi di proprietà, 10 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo) con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 7,1 anni.

Il presidente e amministratore delegato Paolo d’Amico ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare che DIS ha già firmato contratti per il rifinanziamento di tutto il suo debito con i rispettivi balloons, in scadenza nel 2022, a condizioni molto competitive. In particolare, il nuovo contratto che abbiamo firmato con ABN Amro Bank rappresenta il primo prestito sostenibile di DIS. Il margine di questo nuovo finanziamento varia, infatti, in funzione delle emissioni di CO2 della flotta di d’Amico Tankers e del relativo indicatore AER (annual efficiency ratio). Avere a disposizione una flotta così moderna consente a D.I.S. di accedere a condizioni di finanziamento estremamente competitive, dal momento che i più grandi istituti bancari che finanziano il settore marittimo aderiscono ai Poseidon Principles e si sono impegnati a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 delle navi che finanziano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)