• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Una sentenza sfavorevole potrebbe aiutare Caronte&Tourist nei confronti della Regione Siciliana

Come raccontato da SHIPPING ITALY, i servizi di collegamento marittimo fra la Sicilia e le sue isole minori finanziati dalla Regione pochi giorni fa sono stati prorogati in extremis dall’ente con i titolari delle convenzioni sottoscritte nel 2015 (Liberty Lines e Caronte&Tourist), scadute a fine 2020 e allungate di altri 12 mesi. Le condizioni a […]

di Nicola Capuzzo
5 Gennaio 2022
Stampa
Ulisse (Caronte&Tourist)

Come raccontato da SHIPPING ITALY, i servizi di collegamento marittimo fra la Sicilia e le sue isole minori finanziati dalla Regione pochi giorni fa sono stati prorogati in extremis dall’ente con i titolari delle convenzioni sottoscritte nel 2015 (Liberty Lines e Caronte&Tourist), scadute a fine 2020 e allungate di altri 12 mesi.

Le condizioni a cui questa proroga è stata sottoscritta non sono state rese note, essendosi limitato per ora l’ente a riferire che la prosecuzione prescinderà dalle procedure sanzionatorie attivate nei confronti di controparte per presunti disservizi verificatisi nel quinquennio 2015-2020. Una sentenza del Tar di Palermo, pubblicata oggi, fa sì però che gli armatori abbiano una freccia in più, per quanto il ricorrente del caso, Caronte & Tourist, abbia visto giudicare inammissibili i propri ricorsi.

La materia del contendere era la seguente. Scaduta la convenzione quinquennale senza che venisse espletata la gara per la riassegnazione, un anno fa la Regione chiese alle compagnie di manifestare “disponibilità a proseguire il servizio in regime di proroga” per un anno. Caronte la diede, chiedendo però per quel che riguarda il contratto per il servizio con le Egadi “migliori condizioni economiche, tali da assicurare lo svolgimento del servizio in condizioni di equilibrio economico-finanziario”.

Un accordo non fu formalizzato, ma Caronte prestò il servizio in continuità e la Regione solo a maggio 2021 dispose “l’approvazione della proroga del contratto (…) alle medesime condizioni contrattuali pregresse”, dopodiché a luglio confermò la proroga, “entro il limite dell’importo di € 1.042.971,40” ma aggiungendovi adeguamenti Istat per circa 185mila euro.

Caronte ha impugnato questi ultimi due provvedimenti e chiesto 1,7 milioni di euro di risarcimento, ma durante il giudizio l’Assessorato ha fatto presente come i due decreti, “a seguito di sopravvenuta carenza dello stanziamento in bilancio, non hanno ottenuto il visto di regolarità contabile da parte della ragioneria centrale”, cosa “che li renderebbe nulli/inefficaci”. E “ha eccepito il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo, atteso che la domanda risarcitoria risulterebbe fondata sulla mera esecuzione di prestazioni di fatto eseguite sine contractu”.

Tesi sposata dal Tar, valutando “ulteriori argomenti che depongono nel senso dell’inesistenza di un obbligo di eseguire il servizio a carico della Caronte & Tourist”. In sostanza, cioè, Caronte ha prestato per un anno il servizio “in assenza di alcun atto amministrativo che ne stabilisse la prosecuzione”, sicché se vorrà essere pagato dovrà rivolgersi al giudice ordinario.

Non una bella notizia, naturalmente, per la compagnia. Che però potrebbe avere a questo punto gioco, in forza di questa pronuncia, a negoziare a proprio vantaggio un’integrazione adeguata per la proroga iniziata pochi giorni fa.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)