• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Trieste via all’iter per l’allungamento del Molo VII

Inserito fra le condizioni per il rilascio del rinnovo sessantennale della concessione, nel 2015, a quasi 7 anni di distanza e oltre un anno dopo l’ultima scadenza teoricamente prevista, il prolungamento del Molo VII di Trieste in capo al concessionario Trieste Marine Terminal Terminal (50% To Delta e 50% Msc) è ai nastri di partenza. […]

di Nicola Capuzzo
5 Gennaio 2022
Stampa
Trieste Marine Terminal

Inserito fra le condizioni per il rilascio del rinnovo sessantennale della concessione, nel 2015, a quasi 7 anni di distanza e oltre un anno dopo l’ultima scadenza teoricamente prevista, il prolungamento del Molo VII di Trieste in capo al concessionario Trieste Marine Terminal Terminal (50% To Delta e 50% Msc) è ai nastri di partenza.

Il terminalista, infatti, ottenuta a giugno la progettazione definitiva (dallo studio veneziano F&M Ingegneria) e valutata la nota di ottobre dell’Autorità di Sistema Portuale in cui si rappresentava “la necessità di aderire, per quanto attiene la procedura di gara, ai principi del Codice dei Contratti Pubblici, ritenendo maggiormente tutelante la procedura c.d. ordinaria”, ha pubblicato con i crismi di una procedura pubblica un bando di “Gara a procedura ristretta, relativa alla progettazione esecutiva e l’esecuzione di tutte le opere necessarie per la realizzazione del I° stralcio del prolungamento di 100 m del Molo VII” (con esplicito richiamo alla norma del Dl Semplificazioni 76/2020 che consente di derogare a tutte le norme del Codice degli Appalti che non abbiano diretta corrispondenza nella normativa Ue), come ha riferito Adriaports.

L’importo a base di gara è di 33,4 milioni di euro, il termine per le offerte è fissato al 18 febbraio, si prevede di invitare (non più di 10 candidati) entro il 18 giugno e si stabilisce una tempistica di 60 giorni per la progettazione e di 526 giorni per i lavori. Che, si legge nella documentazione, consisteranno nel “prolungamento di 100 m e conseguente ampliamento del piazzale di 40.000 mq” con “lo scopo di allungare la banchina Sud, l’unica operativa, fino a circa 870 m e consentire l’attracco simultaneo di due grandi navi con capacità 14.000 TEU, potendo contare sulla disponibilità di fondali adeguati al pescaggio delle nuove portacontainer (-18,0 m slm)”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)