• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Nuovo record storico di navi portacontainer in disarmo

Il Coronavirus ha stabilito un nuovo record di navi e capacita di stiva per container in disarmo in giro per il mondo. Attualmente è stato raggiunto un livello perfino superiore a quello che si era visto dopo il crac finanziario di Hanjin o con l’ultima grande crisi economico-finanziaria. I dati della società di ricerca Alphaliner […]

di Nicola Capuzzo
26 Febbraio 2020
Stampa
Nave portacontainer in rada

Il Coronavirus ha stabilito un nuovo record di navi e capacita di stiva per container in disarmo in giro per il mondo. Attualmente è stato raggiunto un livello perfino superiore a quello che si era visto dopo il crac finanziario di Hanjin o con l’ultima grande crisi economico-finanziaria.

I dati della società di ricerca Alphaliner mostrano che fino a pochi giorni fa la capacità i stiva portacontainer inattiva aveva raggiunto i 2,04 milioni di Teu. Il precedente primato era stato di 1,59 milioni di Teu fissato quattro anni fa dopo il crollo di Hanjin Shipping, mentre il precedente massimo di 1,52 milioni di Teu era stato registrato nel 2009 all’indomani della crisi finanziaria globale.

In termini percentuali, l’8,8% della flotta in disarmo oggi è inferiore al record del 2009 quando questa percentuale aveva raggiunto l’11,7% delle navi esistenti sul mercato e pari a un’offerta di stiva complessiva pari 13,02 milioni di Teu. Oggi invece la flotta mondiale di portacontainer ‘vale’ 23,27 milioni di Teu.

Più della metà  dei vettori marittimi che servono il trade Asia – Europa ha cancellato partenze per effetto dell’emergenza Coronavirus. Sempre secondo Alphaliner le riduzioni di capacità dovrebbero raggiungere circa 700.000 Teu, un dato praticamente doppio rispetto ai blank sailing dello scorso anno per il Capodanno cinese (nel 2019 erano stati pari a 340.000 Teu in meno offerti sul mercato del trasporto marittimo). Le stime per le rotte che collegano l’Asia con il Mediterraneo parlano di circa 290.000 Teu in meno offerti dalle compagnia per effetto dei blank  sailing. Circa 6 milioni di Teu è la stima di container che non verranno movimentati nei porti cinesi in questi primi mesi del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria scoppiata.

I dati di Sea-Intelligence all’inizio di questo mese suggeriscono che la malattia è costata alle navi di linea fino a 350 milioni di dollari di ricavi persi ogni settimana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)