• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Nuovo affondo di Clecat contro gli armatori container: “Bruxelles avvii un’indagine”

Per l’associazione europea degli spedizionieri la gestione della capacità di stiva ha permesso ai global carrier di guadagnare un’ulteriore posizione dominante sul mercato e investire gli ingenti guadagni in ulteriori operazioni di M&A e integrazione verticale della filiera

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Febbraio 2022
Stampa
Terminal Container Ravenna

Il 17 febbraio il Clecat, l’associazione europea degli spedizionieri e degli utenti del trasporti, ha comunicato di aver scritto una lettera alla Commissaria europea per la concorrenza, Margrethe Vestager, per chiedere formalmente di avviare un’indagine urgente sul settore del trasporto marittimo container. Un mercato “dominato dalle compagnie marittime le quali – scrive l’associazione – oltre a una serie di vantaggi fiscali (tonnage tax e deroghe sugli aiuti di Stato) godono di una parziale deroga alla normativa antitrust UE, nota come Consortia Block Exemption Regulation (il cui processo di revisione da parte delle istituzioni europee dovrebbe iniziare a breve)”. L’obiettivo dell’indagine chiesta dall’associazione europea degli spedizionieri è quello di stabilire il livello di concentrazione e consolidamento raggiunto dal settore dello shipping in mare e a terra.

A due anni dallo scoppio della pandemia le imprese europee affermano di continuare a dover sostenere un incremento nei costi del trasporto, affidabilità del servizio offerto dalle shipping line ai minimi storici e una generalizzata diminuzione della possibilità di scelta lato domanda. “La fiammata dei prezzi del trasporto via mare negli ultimi 18 mesi, inoltre, ha portato a un aumento dell’inflazione e del costo della vita in Europa, come recentemente rilevato dall’Oecd” aggiunge Clecat.

Che poi affonda il colpo: “Gli enormi profitti delle compagnie marittime, derivanti da una sapiente strategia di gestione dell’offerta di capacità, hanno permesso a quest’ultime in anni recenti di guadagnare un’ulteriore posizione dominante sul mercato e di investire gli ingenti guadagni in ulteriori operazioni di M&A e integrazione verticale della filiera a discapito di imprese di spedizioni internazionali, caricatori, fino ai clienti finali, a causa della diminuita capacità di scelta a fronte di servizi sempre più cari e scadenti”.

A destare particolare preoccupazione, aggiunge infine l’associazione europea degli spedizionieri, sono “le ultime condotte di mercato fortemente discriminatorie messe in atto da alcune compagnie marittime proprio nei confronti dei freight forwarder ‘indipendenti’ (anello fondamentale della catena logistica europea), esclusi dalla contrattazione annuale con le compagnie e autorizzati a trattare solo sul mercato spot, maggiormente soggetto alle fluttuazioni del mercato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)