• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Firmato il primo nuovo ordine di navi da crociera post-pandemia

The Ritz-Carlton Yacht Collection piazza una duplice commessa (con opzione per raddoppiare) al cantiere francese Saint-Nazaire

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Marzo 2022
Stampa
Ritz-Carlton rendering

The Ritz-Carlton Yacht Collection ha annunciato oggi l’espansione della sua flotta con l’ordine di due superyacht di nuova costruzione, Ilma e Luminara, destinati a salpare rispettivamente nel 2024 e nel 2025, e propulsi a gas naturale liquefatto (Gnl).

L’annuncio arriva mentre la compagnia si prepara a lanciare la sua Evrima questo agosto, con due anni e mezzo di ritardo rispetto alle previsioni. Le nuove navi avranno una capacità maggiore (456 passeggeri contro 298) di Evrima e saranno costruite a Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire. L’ordine prevede un’opzione per altre navi. Chantiers si occuperà di tutta la produzione e dello sviluppo del design.

“Siamo entusiasti di lavorare con Chantiers de l’Atlantique per lo sviluppo del nostro secondo e terzo superyacht, Ilma e Luminara” ha dichiarato Douglas Prothero, Chief Executive Officer di The Ritz-Carlton Yacht Collection. “L’aggiunta di Ilma e Luminara rappresenta una crescita significativa per The Ritz-Carlton Yacht Collection, e non vediamo l’ora di collaborare con il management di Chantiers de l’Atlantique per la creazione di queste navi di classe mondiale” ha aggiunto Tim Grisius, Global Officer per Mergers & Acquisitions, Business Development, e Real Estate, Marriott International.

“La prossima generazione di superyacht per The Ritz-Carlton Yacht Collection avrà un impatto reale nel settore e porterà la nostra visione condivisa con il management e Marriott International al livello successivo nel mercato delle crociere di lusso” ha detto Karim Khairallah, Managing Director e Co-Portfolio Manager, European Principal Group, Oaktree Capital Management.

“Chantiers de l’Atlantique è molto orgoglioso di progettare e costruire queste navi da crociera di medie dimensioni e ultra lusso e di avviare una nuova partnership con The Ritz-Carlton Yacht Collection. Queste navi forniranno i più alti standard di qualità e livello di comfort ai loro ospiti e contemporaneamente saranno all’avanguardia nelle prestazioni ambientali” ha detto Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique.

AD Associates, DPA e Aivan sono alcuni dei nuovi designer scelti dalla compagnia. Le prenotazioni per la stagione 2024 degli itinerari saranno aperte al pubblico questo autunno. I nuovi superyacht saranno caratterizzati da itinerari che vanno da sette a 10 notti nei Caraibi e nel Mediterraneo con esperienza all-inclusive. Inoltre questi superyacht saranno disponibili anche per il noleggio privato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)