• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Stesso Tar, decisioni opposte: annullata a Tirrenia Cin una sanzione del Mims

La compagnia armatoriale ha dovuto pagare una penalità per aver utilizzato Bonaria sulla Civitavecchia Olbia nel dicembre 2017 ma non per averlo fatto nel novembre dello stesso anno

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Marzo 2022
Stampa
KNOSSOS_PALACE

È possibile che un’identica violazione contrattuale non comporti, se commessa in un certo mese, una sanzione e lo faccia qualora invece venga compiuta il mese successivo? Si, se i giudici chiamati a valutare la cosa sono diversi.

È quanto accaduto a Cin – Compagnia Italiana di Navigazione, che oggi ha ottenuto l’annullamento di una sanzione comminatale nel marzo 2018 dall’allora Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per aver utilizzato sulla tratta Civitavecchia – Olbia, dal 5 al 30 novembre 2017, la nave Bonaria, diversa (più piccola e meno capiente) da quella prevista dalla convenzione con lo Stato che regolava la disciplina di quella tratta.

I giudici della terza sezione del Tar del Lazio hanno dato ragione alla compagnia del gruppo Moby, perché lo stesso Ministero, nell’ambito delle interlocuzioni avute con la compagnia, ha ammesso che “la documentazione giustificativa trasmessa comprova che la domanda di trasporto nei giorni della contestazione sia stata effettivamente soddisfatta, non avendo questa Amministrazione ricevuto reclami”. E perché Cin ha assolto ai propri obblighi di comunicazione mandando al Ministero il 6 novembre una nota per avvertire “dell’impiego di altro mezzo rispetto a quello ordinariamente adoperato”. Da qui l’accoglimento del ricorso e l’annullamento del provvedimento di sanzione.

Esito antitetico a quello sentenziato dalla stessa sezione del Tar del Lazio, ma in altra composizione, nel giugno 2020, quando venne respinto il ricorso di Cin contro un diverso provvedimento con cui il Mit aveva sanzionato la compagnia per aver usato sulla Civitavecchia – Olbia due navi diverse (le meno capienti Moby Tommy e Bonaria) da quella prevista nel periodo 1-29 dicembre 2017, cioè il mese successivo.

In questo secondo caso i giudici hanno ritenuto irrilevante il mancato disservizio e ritardata la comunicazione (avvenuta il 27 novembre, quindi anche prima di quanto lo è stata quella dell’altro caso), giacché “inviare appena quattro giorni prima dell’inizio delle variazioni un mero elenco di navi che faranno una certa tratta, significa voler porre il controllore di fronte ad una sorta di fatto compiuto, nascondendosi dietro un ossequio formale alla regola del previo avviso, fidando poi di non subire conseguenze perché il servizio non ha subito inconvenienti”.

Del resto in quell’occasione, di fronte all’eccezione di Cin sulla mancata irrogazione in passato di sanzioni per situazioni analoghe, il Tar aveva ricordato come, “trattandosi di una penale contrattuale l’applicazione dipende dal diritto potestativo attribuito alla parte pubblica dalla convenzione: non vi è quindi una doverosità di irrogazione come si verificherebbe nel caso si vertesse in materia di sanzione amministrativa”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)