• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rimorchiatori Riuniti avrà a Singapore un tug a guida autonoma

Il mezzo sarà operato da Keppel Smit Towage, società che sta passando sotto il totale controllo di Rimorchiatori Mediterranei Spa

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Aprile 2022
Stampa
Abs Keppel Rimorchiatori Riuniti Maju 510

Il progetto per lo sviluppo di un rimorchiatore a guida autonoma attivo nel porto di Singapore ha fatto un nuovo passo avanti.

Dopo avere ricevuto la notazione Remote-Control Navigation dall’American Bureau of Shipping, il mezzo in questione – ovvero il Maju 510, lungo 32 metri – ha ottenuto dalla stessa società anche quella denominata ‘Autonomous’ che, spiega la stessa Abs, certifica la sua capacità di navigare in autonomia evitando collisioni, verificata attraverso alcuni test condotti sotto la supervisione di un comandante.

Il rimorchiatore è stato sviluppato da Keppel Offshore & Marine ed è di proprietà di Keppel Smit Towage, società quest’ultima che destinata prossimamente a passare sotto il totale controllo di Rimorchiatori Mediterranei Spa (controllata dalla genovese Rimorchiatori Riuniti e partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del gruppo Deutsche Bank). Il closing di questa operazione, così come di quella che porterà la stessa RM al 100% di Maju Maritime Pte Ltd, joint venture tra Keppel Corporation e Smit, dovrebbe arrivare entro la fine del primo semestre di quest’anno.

Secondo il progetto, il Maju 510 potrà essere operato da terra tramite un joystick. Realizzato nel 2011, il mezzo è stato ‘trasformato’ da Keppel O&M che ha agito come ‘systems integrator’ delle soluzioni a guida autonoma e ha realizzato la postazione per il comando da terra insieme a Keppel Marine and Deepwater Technology (KMDTech). Nel progetto sono state coinvolte anche Abb e la Marine Port Authority di Singapore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)