• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il ‘floating yard’ Blue Stone dopo il marine punta a crescere nell’eolico offshore

Lanciata nel 2020, la divisione ha già lavorato su 15 ‘offshore wind farm’, sia in Europa sia in Asia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Aprile 2022
Stampa
Bluestone bwts

Fondato nel 2018 ma con già oltre 250 progetti finora realizzati, Bluestone Group, che opera come global provider di servizi tecnici per l’industria marittima, ha iniziato a guardare dal 2020 anche al segmento delle rinnovabili offshore.
“L’espansione dell’industria eolica offshore che dal Nord Europa si sta diffondendo rapidamente in tutto il globo – ha spiegato il fondatore e presidente Matteo Di Maio – ha generato un gap di competenze tecniche di supporto ai progetti che siamo riusciti a colmare grazie a un mix di professionalità già specializzate e di know-how del settore navale”.
Finora Bluestone – nata su iniziativa, oltre che dello stesso Di Maio, anche di Giuseppe Costa, che ne è Ceo, con headquarter nel Principato di Monaco e sedi a Costanza, Singapore, Londra e rappresentanza a Fort Lauderdale – ha già lavorato su 15 ‘offshore wind farm’, sia in Europa sia in Asia, grazie alla divisione dedicata Offshore Renewables.

Nel suo insieme, l’offerta del gruppo ruota attorno agli interventi di retrofit ‘turn key’, realizzati a bordo delle navi passeggeri e merci in navigazione o in sosta tecnica. Il team di Bluestone, spiega la stessa società, raggiunge la nave in ogni parte del globo, dando così vita ad un vero e proprio ‘floating yard’, che permette di ridurre i tempi di fermo.
Della proposta fanno parte anche soluzioni EPC (Engineering, Procurement & Construction), dall’origine del progetto al commissioning final, così come servizi di ‘New Building Plan Approval and Supervision, per i quali la società si avvale anche di un software proprietario, e di Refit Project Management, nonché attività in ambito Design e Installazioni Elettriche, con un dipartimento dedicato (per l’elettrificazione delle navi, tra cui le shore power connection, le installazioni di variable frequency converter e le batterie).
“Dal 2018 ad oggi siamo cresciuti in modo organico e costante, sempre in funzione del crescente trend di
nuove e più efficienti tecnologie che riducono il carbon footprint della nave e ne migliorano l’efficienza –
ha commentato Costa, evidenziando come un’altra peculiarità di Blue Stone sia il servizio di web reporting che permette di seguire in tempo reale la realizzazione del progetto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Matteo Di Maio

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)