• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Lo shipping alle prese con Ets, Poseidon Principles, tassonomia e carburanti alternativi

Il broker di P&I PL Ferrari ha festeggiato il ritorno agli eventi in presenza con un webinar sulla più sfidante delle partite dell’industria marittima e della transizione energetica

di Andrea Moizo
16 Maggio 2022
Stampa
Pl Ferrari decarbo

Genova – La sfida climatica – ancora più impegnativa per il mondo dello shipping di quella pandemica – è stata al centro dell’evento con cui PL Ferrari, il broker P&I facente parte del gruppo Lockton, ha riaperto, nella storica villa seicentesca che ne ospita la sede nel centro di Genova, la stagione dei webinar in presenza (oltre che online) dopo più di due anni funestati dall’impossibilità di meeting de visu a causa delle misure contro la diffusione del coronavirus.

Più di duecento persone, molte delle quali intervenute di persona in aggiunta ai collegamenti da remoto, hanno fatto onore al panel internazionale riunitosi per discutere di decarbonizzazione dell’industria dello shipping. Un tema tanto articolato quanto impellente, se si pensa che domani la commissione Envi del Parlamento Europeo voterà i cosiddetti ‘emendamenti di compromesso’ alla proposta (della Commissione Europea) di revisione della Direttiva Ets (Emission Trading Scheme) che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell’Unione, parte del pacchetto Fit for 55.

Ma l’Ets è solo uno dei numerosi fili in cui si dipana la materia e su cui si sono confrontati i panelist radunati da PL Ferrari, ognuno a rappresentare una delle molteplici facce di cui è composto il prisma dello shipping: Patrizia Kern Ferretti, Head Marine e Director Corporate Solutions del gruppo assicurativo Swiss Re, Alessio La Rosa, Global Head of Freight del colosso del trading alimentare Cofco International, Fabrizio Vettosi, presidente dell’Ecsa Ship Finance Working Group e Board Member of Confitarma,  Bjørnar Andresen, Group Chief Underwriting Officer del P&I Club Gard, Matteo Catani, Chief Executive Officer di Gnv Grandi Navi Veloci, Nick Shaw, Chief Executive Officer, International Group of P&I Club e Paolo Moretti, Chief Executive Officer di Rina Services.

Scambio di emissioni, quindi, ma anche Poseidon Principles – argomento su cui ancora una volta si è visto come sia ancora piuttosto larga la forbice che separa le vedute del mondo armatoriale e regolamentare (scettici) e di quelli finanziario e assicurativo (positivi) – tassonomia europea, implementazione di nuovi carburanti e tecnologie, traiettorie da percorrere per arrivare all’azzeramento delle emissioni e difficoltà nell’armonizzazione normativa, con Imo e Ue ritenuti pressoché da tutti ancora troppo distanti.

L’impressione è che il bandolo di questa attorcigliata matassa sia ancora da trovare. Quel che però è sicuro e che una volta di più l’iniziativa di PL Ferrari ha evidenziato è che l’industria del trasporto marittimo, in ragione della sua stessa natura, globale e di servizio, è stata fra le prime a raccogliere la sfida della più grande e consapevole transizione energetica dell’età moderna, avviando già da anni un’operazione senz’altro di lobbying ma anche di confronto e trasparenza, per soddisfare un’esigenza di sostenibilità che non è solo commerciale ma sostanziale per la sopravvivenza del pianeta come lo conosciamo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)