• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia Cin risparmierà 4 milioni di euro grazie a Solimare

La società di Onorato s’accorda coi sindacati per chiedere l’intervento del fondo Inps per 145 amministrativi per un anno. Ancora in fieri la procedura per Moby

di Andrea Moizo
25 Maggio 2022
Stampa
Janas (Tirrenia CIN) NC 0473

Compagnia Italiana di Navigazione ha formalizzato la decisione – anticipata da SHIPPING ITALY – di ricorrere al fondo Solimare per una cospicua quota dei suoi dipendenti amministrativi.

Lo si apprende dal verbale con cui oggi la società controllata da Moby ha chiuso la consultazione preliminare con le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. L’iniziativa è notoriamente legata la procedura concorsuale in corso, come ha spiegato Cin evidenziando “la necessità di avvalersi del pagamento diretto da parte dell’Inps delle prestazioni del Fondo Solimare in quanto, diversamente, in tale fase di transizione e di generale riorganizzazione aziendale, la Società dovrebbe prevedere una possibile riduzione del personale”.

Il ricorso a Solimare riguarderà, nelle intenzioni pattuite coi sindacati, 145 dipendenti amministrativi di Cin e, diversamente dalle intenzioni iniziali dell’armatore che avrebbe voluto far richiesta per 104 settimane, avrà durata di un anno. A fronte dell’accordo sindacale, Cin, in merito alle garanzie occupazionali richieste, ha spiegato alle Ooss “che proprio la realizzazione delle future e programmate prospettive aziendali ed il mantenimento dei livelli occupazionali rendono necessario, oggi, l’accesso, in tale fase di transizione, alle prestazioni del Fondo Solimare”.

Le parti hanno calcolato, con un certo margine in eccesso, che “la riduzione dell’attività lavorativa prevede una previsione di costo complessivo della prestazione richiesta al Fondo in oggetto pari a € 4.000.000,00”. Detto che Cin si è impegnata a “a verificare la possibilità di anticipare il trattamento economico nella ulteriore, successiva fase assistenziale, visto che oggi il pagamento diretto da parte dell’Inps assume carattere fondamentale ai fini dell’avvio del programma presentato” le parti si sino accordate per una verifica sull’applicazione in corso dichiarando “la propria futura disponibilità ad un eventuale ampliamento dei periodi di accesso al Fondo”.

Previo, naturalmente, via libera da parte di Inps alla richiesta di Cin. In stand by, per il momento, la procedura riguardante gli amministrativi di Moby, che, stando ai rumor di alcune settimane fa, potrebbe riguardare un numero analogo di dipendenti della capogruppo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)