• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Confetra proporrà al Governo un Coordinamento Logistico Italo-Ucraino

L’associazione suggerirà l’istituzione di un organismo deputato a favorire da un punto di vista logistico la pronta ripartenza degli scambi con l’Ucraina non appena cesseranno le ostilità

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Giugno 2022
Stampa
Alberti Roberto (CIS Livorno – TCO) AM

“L’idea ci è venuta osservando quel che sta succedendo col grano: non appena, speriamo prestissimo, la situazione si sbloccherà e si dovranno organizzare velocemente i trasporti, le incognite e le problematiche da risolvere in brevissimo tempo saranno tantissime e complicate. Siccome a fine conflitto la situazione si riproporrà in modo esponenziale, sarebbe meglio cominciare a pensarci adesso”.

A parlare è Roberto Alberti, coordinatore della commissione internazionalizzazione di Confetra, intenzionata a proporre al Governo l’istituzione di un Coordinamento Logistico Italo-Ucraino: “Quando finirà il conflitto e ripartiranno i flussi di scambio con l’Ucraina, le nostre imprese avranno bisogno di un mare di informazioni di non semplice reperimento: stato delle infrastrutture di trasporto e stoccaggio, operatività e modalità di funzionamento delle dogane, accessibilità alle industrie e ai magazzini, etc. Sarebbe più facile nonché più utile alla ricostruzione del paese se avessimo già avviato un’operazione di monitoraggio che ci consentirà di essere prontamente operativi non appena le condizioni lo consentiranno”.

L’ex presidente di Fedespedi pensa ad un organismo dotato di un ufficio istituzionale a Kiev e uno a Roma: “Dopo la fase di studio e di organizzazione, servirebbe una parte istituzionale, una di raccolta e aggiornamento dati in coordinamento con varie amministrazioni e enti, una operativa di ascolto e comunicazione con gli operatori, una sul campo (soprattutto per la parte ucraina) per l’aggiornamento in tempo reale delle situazioni critiche”.

Confetra potrebbe metterci know-how e una banca dati già ricca, ma per Alberti è indispensabile il ruolo delle amministrazioni pubbliche, anche per facilitare i rapporti con l’amministrazione ucraina, che sarà giocoforza fortemente provata dal conflitto, comunque finisca: “Per questo vorremmo quanto prima sottoporre al Governo questa proposta. Penso in particolare al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che peraltro dispone di fondi nell’ambito della strategia di aiuto alle imprese esportatrici italiane. Sarebbe un servizio che genera una facilitazione e un risparmio veramente importante per gli operatori e quindi per il nostro commercio estero e per l’approvvigionamento di materie prime e l’interscambio con l’Ucraina in generale. Sarebbe anche uno dei modi per dare un aiuto concreto all’Ucraina nel momento della ricostruzione”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)