• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ancora un lieve posticipo per la consegna della nuova Seabourn Venture da T.Mariotti

La nave ha già suprato le prove in mare ma cantiere e armatore vogliono essere certi della qualità e degli standard di sicurezza

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Giugno 2022
Stampa
Seabourn Venture

Il cantiere navale T. Mariotti di Genova e il committente Seabourn hanno concordato un lieve positicpo della consegna della nuova nave da crociera Seabourn Venture che il 15 luglio prossimo avrebbe dovuto salpare per la sua crociera inaugurale da London Tilbury. Questo primo viaggio è stato cancellato e la nave, salvo imprevisti ulteriori, imbarcherà per la prima volta i passegegri a bordo nel porto norvegese di Tromsø il 27 luglio prossimo. Per questa nave si tratta del quarto posticipo dei tempi di consegna a causa in particolare dell’emergenza pandemica di Covid e delle criticità imposte dalle catene logistiche globali.

Dal cantiere fanno sapere a SHIPPING ITALY che la decisione di cancellato il viaggio inaugurale e riprogrammarlo una decina di giorni dopo “è una decisione comune perché entrambi – cantiere e armatore – vogliamo essere certi della qualità e degli standard di sicurezza soprattutto in ragione delle rotte remote che la nave dovrà affrontare in completa autonomia, sicurezza e comfort”.

Oltre a ciò T.Mariotti informa che “la nave ha superato con successo le prove a mare, la pre-visita coastguard (ente americano che certifica salute, sicurezza e altro) è andata bene ed è preparatoria all’ispezione ufficiale che avverrà nei prossimi giorni, i lavori da completare riguardano principalmente le finiture e aspetti documentali e tutte le consegne preliminari sono state fatte e il cantiere sta procedendo al completamento”. Non si tratta dunque “di un ritardo per inadempienza del cantiere” ma questo ulteriore posticipo è “il risultato dell’impatto e dei rinvii dovuti a due anni di pandemia, l’attuale situazione di conflitto in Ucraina e dei ritardi negli approvvigionamenti”.

Così come la gemella Seabourn Pursuit attualmente in costruzione sempre a Genova, la Seabourn Venture, progettata e costruita per ambienti diversi secondo gli standard PC6 Polar Class, ha una stazza lorda di circa 23.000 tonnellate e sarà in grado di ospitare fino a un massimo di 264 passeggeri in 132 lussuosissime suite. Tra l’equipaggiamento di bordo spicca la presenza di due esclusivi sottomarini costruiti su misura, 24 Zodiac, kayak e un team di esperti di spedizioni.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)