• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I porti di Spezia e quelli sardi muovono i primi passi sul cold ironing

Nel ritardo generale dello sviluppo degli impianti previsto dal Pnrr, le Adsp ligure e sarda affidano tranche di progettazioni preliminari

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Giugno 2022
Stampa
Cagliari porto

Come recentemente denunciato dalla Corte dei Conti, lo sviluppo di impianti di cold ironing nei porti italiani, finanziato con 700 milioni di euro del Pnrr, è in netto ritardo rispetto alle previsioni (stando all’agenzia governativa Italia Domani entro il 2022 avrebbero dovuto essere spesi 230 milioni di euro, ma solo a Genova i lavori sono stati appaltati), ma qualche passo in avanti lo si è registrato nelle ultime settimane.

L’Autorità di Sistema Portuale di la Spezia, dopo aver affidato ad aprile la progettazione preliminare della prima tranche degli interventi a suo carico (“nuova cabina di trasformazione alla radice del molo Garibaldi”; il costo dei lavori è poi stimato in 5,5 milioni di euro), nei giorni scorsi si è mossa per la seconda, affidando alla Dba Pro per 90mila euro (l’appalto vero e proprio ne vale 12 milioni) la “progettazione di fattibilità tecnico economica delle infrastrutture per il cold ironing delle banchine a servizio del comparto mercantile, secondo e terzo bacino portuale della Spezia”. Una terza porzione da 30 milioni di euro è inserita nel progetto di realizzazione del Nuovo Molo Crociere nel primo bacino, in fase di progettazione definitiva.

Più indietro i porti sardi, che, forti di una disponibilità di oltre 70 milioni di euro di finanziamenti, hanno appena reso noto di aver pubblicato il bando per la “procedura aperta per l’affidamento della “progettazione di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione e messa in esercizio di un impianto di on-shore power supply, (cold-ironing) per l’alimentazione elettrica delle navi in sosta nei porti di Cagliari (Porto storico e Porto Canale), Olbia – Isola Bianca, Golfo Aranci, Santa Teresa Gallura, Porto Torres e Portovesme”.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per le 12 del 25 luglio prossimo, mentre l’importo a base di gara è di poco superiore ad 1 milione e 818 mila euro. “Una volta perfezionata la procedura di gara, l’aggiudicatario avrà 60 giorni di tempo per redigere il progetto che, a partire dagli studi preliminari interni condotti dall’AdSP, dovrà valutare la fattibilità di ben 7 impianti così suddivisi: 22 megawatt di potenza per Olbia (importo finanziato dal Pnrr pari a 21 milioni e 560 mila euro); 3 megawatt per Golfo Aranci (2 milioni e 400 mila euro); 0,6 MW per ciascuno scalo a Santa Teresa e Portovesme (500 mila euro per porto); 15 MW per Porto Torres (12 milioni e 750 mila euro); 22 MW per il porto storico di Cagliari (20 milioni e 900 mila euro) e altri 13 megawatt per il Porto Canale (12 milioni e 200 mila euro)” ha spiegato una nota dell’Adsp sarda, parlando di “anticipo sul già stringente ruolino di marcia  fissato dal Pnrr”, sebbene in realtà il Pnrr prevede che entro giugno vada affidato il 30% dei lavori (e non della progettazione).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)