• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Avviato da Saipem il primo scarico di Gnl al terminale Nong Fab

Prevista la messa in servizio di due serbatoi di stoccaggio di Gnl da 250.000 m3, un impianto di gassificazione da 7,5 milioni di tonnellate/anno e un molo di scarico di 6 chilometri

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Giugno 2022
Stampa
Saipem fumaiolo NC 939

Saipem ha informato che il progetto del terminale Gnl di Nong Fab, in Thailandia, realizzato congiuntamente con il partner Ctci, ha iniziato a scaricare il primo gas naturale liquefatto (Gnl) dalla nave metaniera ormeggiata al molo dell’impianto il scorso.

Nong Fab, situato nella zona industriale della provincia di Rayong, in Thailandia, è il secondo terminale di ricezione di Gnl costruito localmente da Ptt Lng Company Limited, una filiale del Gruppo Ptt, compagnia energetica nazionale thailandese e su cui la stessa compagnia energetica ha investito.

Saipem ricorda che lo scopo del lavoro del progetto, che ha preso il via il 1° luglio 2018, prevede l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e la messa in servizio di due serbatoi di stoccaggio di Gnl da 250.000 m3 (la più grande capacità per singolo serbatoio di stoccaggio di Gnl in Thailandia), un impianto di gassificazione da 7,5 milioni di tonnellate di Gnl all’anno, un molo di scarico di 6 chilometri (il molo di scarico più lungo al mondo nel settore del Gnl) e un edificio amministrativo eco- sostenibile.

La messa in funzione e l’avviamento completo sono previsti entro il 2022, consentendo al terminale di ricezione di Gnl di fornire 7,5 milioni di tonnellate di rigassificazione di gas all’anno a piena capacità, fornendo così un approvvigionamento energetico stabile e affidabile alla crescente domanda di energia elettrica in Thailandia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)